Ha preso il via il lungo viaggio della fiaccola attraverso la Grecia, destinata ad Atene dove sarà consegnata agli organizzatori dei Giochi di Parigi 2024
A circa un centinaio di giorni dall’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi, la fiamma olimpica è stata riportata a brillare nel sito archeologico di Olimpia, nel Peloponneso, dove gli antichi greci celebravano le Olimpiadi.
A causa del cielo coperto, l’attrice greca Mary Mina, vestita nel ruolo dell’alta sacerdotessa, ha acceso la torcia utilizzando una fiamma di riserva, generata durante la prova generale della cerimonia con il metodo tradizionale. I raggi del sole sono stati riflessi in uno specchio cilindrico parabolico, sprigionando il calore necessario per accendere la torcia.
Così ha preso il via il lungo viaggio della fiaccola attraverso la Grecia, destinata ad Atene dove sarà consegnata agli organizzatori dei Giochi di Parigi 2024.
La staffetta dei tedofori proseguirà poi in Francia, con tappe anche nella Polinesia francese, prima di arrivare a Parigi. La cerimonia di apertura è prevista per il 26 luglio.
Il primo tedoforo greco sarà Stefanos Ntouskos, campione olimpico di canottaggio a Tokyo 2021, seguito dalla nuotatrice Laure Manaudou, vincitrice del suo primo titolo olimpico nei 400 m stile libero ai Giochi Olimpici di Atene 2004.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati