Parigi 2024, Mattarella agli atleti paralimpici: “E’ importante il messaggio che inviate al mondo”

ANDREA ABODI MINISTRO SPORT IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA LUCA PANCALLI, PRESIDENTE DEL COMITATO ITALIANO PARALIMPICO

Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha incontrato oggi, giovedì 29 agosto, gli atleti azzurri che partecipano ai Giochi Paralimpici a Parigi, che si svolgeranno fino all’8 settembre. Durante la sua visita al Villaggio Paralimpico, Mattarella è stato accolto dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e ha espresso il suo apprezzamento per la rappresentanza italiana. Ha sottolineato l’importanza del messaggio che gli atleti trasmettono al mondo attraverso la loro partecipazione e ha ricevuto in dono una fiaccola olimpica dagli stessi atleti.

Mattarella, giunto a Parigi il giorno precedente, ha assistito con entusiasmo alla Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici, applaudendo calorosamente la delegazione italiana al loro passaggio sugli Champs-Élysées.

Nel suo discorso, il Presidente ha evidenziato l’importanza dei Giochi Paralimpici, soprattutto in un periodo caratterizzato da conflitti globali, sottolineando come l’evento rappresenti un’opportunità per promuovere la conoscenza, il dialogo e la collaborazione, piuttosto che la contrapposizione e la guerra.

Durante il pranzo con gli atleti azzurri, Mattarella ha incontrato brevemente il Presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, anch’egli in visita agli atleti tedeschi. Nel pomeriggio, il Presidente ha seguito alcune gare degli atleti italiani prima di fare ritorno a Roma in serata.