Proroga delle scadenze fiscali per le regioni Sicilia e Lombardia a seguito delle calamità naturali

Il viceministro al Mef, Maurizio Leo, ha fatto sapere in una nota di voler concedere una proroga per i versamenti tributari previsti per il 31 luglio. La comunicazione del Mef fa seguito ad una lettera inviata dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti

di Mario Tosetti

“Il governo prorogherà le scadenze contributive e tributarie nelle zone colpite dagli incendi e dalle calamità naturali di questi giorni”. Lo ha fatto sapere in una nota il viceministro all’Economia e alle Finanze Maurizio Leo. “Una volta definite con precisione le aree interessate dagli straordinari eventi di questi giorni, preso atto che in molte zone persistono difficoltà nell’effettuare i versamenti tributari e contributivi in scadenza il prossimo 31 luglio, il governo consentirà alle imprese ed ai cittadini residenti di regolarizzare i predetti obblighi”, ha sottolineato il viceministro.

La decisione del governo fa seguito all’invio di una lettera da parte del Consiglio nazionale dei commercialisti indirizzata al ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, al viceministro Maurizio Leo e al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. La richiesta dei commercialisti, divulgata in un comunicato stampa giovedì 27 luglio, chiedeva la proroga delle scadenze fiscali in Sicilia e Lombardia tenuto conto degli eventi calamitosi che hanno colpito le due regioni.

In particolare  il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha richiesto una proroga dei termini di versamento relativi alle dichiarazioni dei redditi annuali prevista per il 21 agosto in quanto i danni e i disagi provocati dalle calamità naturali stanno di fatto rallentando l’attività dei commercialisti. La proroga richiesta è dal 31 luglio al 21 agosto.

In una nota apposita a firma del viceministro Leo si è accolta la richiesta presentata dai commercialisti.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati