Quinta edizione Imprese Vincenti, il progetto di Intesa Sanpaolo per sostenere piccole e medie imprese

La più importante banca italiana è da sempre impegnata a valorizzare la vitalità e le eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano

di Carlo Longo

E’ ripartito con importanti novità il tour della quinta edizione di Imprese Vincenti, il progetto ideato e promosso da Intesa Sanpaolo, finalizzato a valorizzare la vitalità e le eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano, con specifico focus sui bisogni e le potenzialità delle piccole e medie imprese. Come si legge in una nota, sono già 526 le meritevoli realtà del nostro Paese che, dalla partenza di Imprese Vincenti nel 2019, hanno intrapreso incisivi percorsi di crescita e di valorizzazione dei rispettivi know-how.

Tema centrale e premiante di questa edizione è stata la sostenibilità, con un’attenzione particolare alle PMI che hanno adottato criteri ESG. Aziende capaci di creare una cultura d’impresa sempre più inclusiva, valore per l’economia, incremento occupazionale e benessere complessivo per le persone.

Il Ceo Carlo Messina

Particolare attenzione è stata riservata alle peculiarità dei territori, valorizzando distretti e filiere produttive. Le imprese selezionate verranno supportate dalla Banca e dai partner del progetto affinché il migliore Made in Italy trovi sempre più sbocchi di mercato e spazi di crescita, conoscibilità e affermazione nel mondo. Tra gli obiettivi prioritari vi è proprio quello di creare condizioni favorevoli per un costante confronto di modelli di business fra le PMI nazionali e le equivalenti eccellenze estere, quanto mai opportuno per dare ulteriore spinta commerciale e maggiori chance di affermazione al nostro più creativo e innovativo export. Grazie alla sinergia con la Divisione Banche Estere di Intesa Sanpaolo verrà infatti riservato un evento esclusivo alle aziende estere prescelte che operano nelle geografie della Divisione stessa.

Altra importante novità è una speciale attenzione alle PMI che hanno deciso d’investire per il perseguimento di obiettivi in linea con quelli indicati dal PNRR legati ai temi dell’innovazione e della digitalizzazione.

Stefano Barrese – Banca dei Territori ISP

In aggiunta ai partner storici come Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft Italia, Nativa, Circularity e Coldiretti, si sono uniti al progetto anche Digit’Ed, Gruppo Tinexta e AICCON, oltre a collaborazioni con Università e Centri Nazionali di Ricerca.

Imprese Vincenti è ripartito il 30 maggio da Milano con un roadshow che proseguirà su tutto il territorio nazionale in modo da poter consentire l’incontro con tutte le aziende finaliste. Ecco le date e i luoghi delle prossime tappe: 25 giugno 2024 – Cuneo; 3 luglio 2024 – Bergamo; 10 luglio 2024 – Venezia; 12 settembre 2024 – Bari; 17 settembre 2024 – Roma; 24 settembre 2024 – Bologna; 1 ottobre 2024 – Napoli; 9 ottobre 2024 – Firenze; 16 ottobre 2024 – Milano – evento nazionale agroalimentare; 24 ottobre 2024 – Torino – evento nazionale terzo settore; 29 ottobre 2024 – Milano – evento dedicato alle imprese estere.

(Associated Medias – Nad) – Tutti i diritti sono riservati