/

Quirinale, Mattarella positivo al Covid ma a parte qualche linea di febbre sta bene

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è risultato positivo al Covid. Fortunatamente a parte qualche linea di febbre il Capo dello Stato sta bene e continuerà a seguire i suoi impegni seppur isolato nel suo appartamento al Quirinale

di Mario Tosetti

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è risultato positivo al Covid 19, lo si apprende da una nota diffusa dal Quirinale.  La nota precisa che il Presidente, tranne qualche linea di febbre, presenta pochissimi sintomi e continua a seguire i propri impegni, isolato nel suo appartamento al Quirinale. L’ultimo appuntamento istituzionale, in presenza, del capo dello Stato è stata la prima del Teatro alla Scala di Milano dove è stato accolto da un lunghissimo applauso, lo scorso 7 dicembre.

Mattarella aveva partecipato alla  rappresentazione del Boris Godunov, di Modest Musorgskij, dal palco reale, insieme alla premier Giorgia Meloni, alla presidente della Comissione Ue Ursula Von der Leyen e al presidente del Senato Ignazio La Russa.

A causa del Covid il Presidente della Repubblica non potrà essere presente all’ inaugurazione dell’anno accademico della scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia, a Roma, lunedì 12, e probabilmente anche alla partecipazione al convegno sull’Europa e la guerra, “dallo spirito di Helsinki alle prospettive di pace”, previsto per martedì 13 a palazzo Borromeo, sempre nella Capitale. I successivi impegni in calendario del capo dello Stato partono, al momento, dal venerdì 16 dicembre con la cerimonia di auguri di fine anno al corpo diplomatico, al Quirinale, per proseguire, martedì 20, con gli auguri ai rappresentanti delle istituzioni. Sempre in calendario, la partecipazione alla conferenza degli ambasciatori, alla Farnesina, prevista per il 21 dicembre, e (il giorno 22) in collegamento dal centro operativo interforze, il saluto ai militari impegnati in teatri internazionali.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso la sua vicinanza a Mattarella: “Desidero formulare a nome mio personale e del governo i migliori auguri per una pronta guarigione al presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un tweet ha scritto: “Un caro abbraccio e auguri di pronta guarigione al Presidente Mattarella”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati