Teatro alla Scala. Compromesso raggiunto, prorogato Meyer e designato Ortombina

Compromesso raggiunto sulla designazione del futuro sovrintendente della Scala di Milano.. A prendere il posto di Meyer, prorogato fino ad agosto 2025, sará Fortunato Ortombina, che attualmente é ai vertici della Fenice di Venezia

Per il Teatro alla Scala alla  fine é stato trovato un accordo.  Il cda dell’ente ha deciso di prorogare fino ad agosto 2025 l’incarico di sovrintendente a Dominique Meyer ma al tempo stesso ha provveduto a designarne il  successore, che sará Fortunato Ortombina, attualmente ai vertici della Fenice di Venezia.

In questo modo é stato accontentato sia il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che in qualitá di presidente del consiglio di amministrazione premeva per il rinnovo del manager francese, che  il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, rappresentato da due membri all’interno del cda,  che auspicava un cambio di guardia ai vertici. In questo modo, come é stato spiegato in conferenza stampa, Meyer, che  il primo agosto del 2025, compiendo  70 anni, avrebbe comunque dovuto lasciare l’incarico, dal canto suo potrá chiudere il bilancio e completare la programmazione già decisa. Mentre Ortombina, la cui nomina sará ufficializzata il primo settembre,  avrá il tempo per prepararsi a prenderne il suo posto affiancandolo giá di fatto da fine estate. Un compromesso che chiude speculazioni e polemiche che Sala ha definito “accettabile” e frutto di una di “una discussione con il Governo”.

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati