Trasporto ferroviario, Trenitalia ed Italo cambiano orari: problemi con i lavori sull’Alta Velocità

I lavori interesseranno in particolare la tratta Torino-Milano-Venezia. Ma anche la Direttissima Roma-Firenze ha subito il cambio di orari da parte di Italo e Trenitalia

Ad agosto, chi viaggerà sui treni dell’Alta Velocità in Italia dovrà affrontare disagi significativi a causa della riprogrammazione degli orari e dei lavori infrastrutturali. Trenitalia e Italo hanno apportato modifiche che allungheranno i tempi di percorrenza su diverse tratte, colpendo in particolare le linee Torino-Milano-Venezia, Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze.

Linea Milano-Bologna

Dal 12 al 18 agosto, la linea Alta Velocità Milano-Bologna sarà parzialmente interrotta, con tempi di viaggio aumentati fino a 120 minuti. Dal 19 al 25 agosto, si prevede una riduzione della velocità, che comporterà aumenti dei tempi di percorrenza. Queste modifiche interesseranno soprattutto i treni Frecciarossa sulla relazione Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, con cancellazioni e allungamenti dei tempi di viaggio. Inoltre, alcuni treni Intercity e Intercity Notte saranno deviati sulla linea convenzionale tra Orvieto e Chiusi.

Direttissima Firenze-Roma

Dal 12 al 23 agosto 2024, la linea Direttissima Firenze-Roma sarà interrotta tra Chiusi e Orvieto per lavori di impermeabilizzazione del viadotto Paglia. Dal 24 al 25 agosto, ci saranno riduzioni di velocità. Queste interruzioni e rallentamenti comporteranno modifiche di orario, cancellazioni o deviazioni di percorso, con un aumento dei tempi di viaggio. Dal 19 al 23 agosto, le interruzioni e i rallentamenti sulla linea AV Milano-Bologna causeranno aumenti dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti, mentre il 24 e 25 agosto i rallentamenti saranno fino a 60 minuti, a seconda del treno.

Alta Velocità Milano-Venezia

Fino al 20 agosto, ci sarà un’interruzione totale tra Verona e Vicenza per lavori di realizzazione della linea AV/AC Milano-Venezia. Fino al 26 agosto, si prevedono rallentamenti prima e dopo la chiusura della linea. Questi lavori comporteranno limitazioni, cancellazioni e deviazioni di percorso, con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti da Venezia a Milano e 150 minuti nel senso opposto.

Linea Bologna-Prato

Fino all’8 settembre, la linea Bologna-Prato sarà interrotta tra Pianoro e San Benedetto per lavori di adeguamento. Durante questo periodo, i treni saranno cancellati e sostituiti con bus, con alcune rimodulazioni di orario. Alcuni treni Intercity e Intercity Notte saranno deviati via Falconara o via Tirrenica Nord.

Valichi

Sulle linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle, tutti i collegamenti Eurocity saranno cancellati e sostituiti con bus tra Milano e Domodossola, e tra Milano, Losanna e Ginevra. Questi lavori sono in programma dal 9 al 30 agosto sulla Domodossola-Iselle, mentre sulla Milano-Domodossola proseguiranno fino all’8 settembre.

Riprogrammazione e rimborsi

Trenitalia ha dichiarato che i treni a lunga percorrenza subiranno modifiche per lavori di potenziamento infrastrutturale. In caso di ritardi maggiori di 60 minuti, cancellazioni o limitazioni, i clienti possono riprogrammare il viaggio o ottenere un rimborso integrale del biglietto. È stato anche previsto un potenziamento dei servizi sostitutivi con bus e assistenza nelle stazioni maggiormente colpite. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, i passeggeri possono consultare i canali di Trenitalia, tra cui l’app ufficiale e il numero verde gratuito 800.89.20.21.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati