Usa-Cina, Blinken vola a Pechino per incontrare il ministro degli Esteri cinese, l’alto diplomatico Wang Yi e forse il presidente Xi

Si tratta di una visita storica nel tentativo di instaurare un dialogo tra le due maggiori potenze economiche del mondo

di Mario Tosetti

 Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, è volato a Pechino per incontrare il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, l’alto diplomatico cinese Wang Yi e forse il presidente Xi Jinping. Si tratta di un incontro storico tra le due maggiori economie mondiali,  Blinken è infatti il primo alto funzionario americano a visitare la Cina da quando Biden è stato eletto presidente nel 2021.

Il ministro degli Esteri cinese ha accolto Blinken e il suo gruppo all’ingresso di una villa all’interno della Diaoyutai State Guest House di Pechino. I due diplomatici si sono scambiati alcune battute prima di posare stringendosi la mano di fronte a una bandiera cinese e una americana. In seguito si sono intrattenuti in un bilaterale ma nessuno dei due ha rilasciato  dichiarazioni successive all’incontro. Il Dipartimento di Stato Usa ha fatto sapere che i colloqui sono stati “franchi”, “sostanziali” e  “costruttivi” e che il ministro degli esteri cinese ha accettato l’invito di Blinken ad andare a Washington dopo i colloqui a Pechino.

Tra le due potenze, probabilmente, il nodo principale da dirimere è quello delle pretese cinesi su Taipei. “La questione di Taiwan è il fulcro degli interessi fondamentali della Cina, la questione più importante nelle relazioni Cina-Usa e il rischio più importante”, aveva già annunciato il ministro degli Eteri Cinese che ha continuato esortando  “la parte Usa a rispettare il principio della Unica Cina e ad attuare l’impegno a non sostenere l’indipendenza di Taiwan”.

L’obiettivo della visita di Blinken, comunque, è quello di cercare di stabilire canali di comunicazione aperti e duraturi per garantire che la rivalità strategica tra i due Paesi non sfoci in un conflitto. Si suppone, infatti, che la visita di Blinken sarà solo la prima e che dovrebbe seguire quella del  Segretario al Tesoro Janet Yellen e del Segretario al Commercio Gina Raimondo. Il tutto potrebbe essere propedeutico ad un incontro tra Xi e Biden in occasione di vertici multilaterali più avanti nel corso dell’anno. Biden ha dichiarato sabato che spera di incontrare il presidente Xi nei prossimi mesi.