Al via un importante progetto di valorizzazione mediatica che racconta le eccellenze italiane attraverso contenuti multimediali coinvolgenti, interviste e docufilm, mettendo in luce la bellezza, la meraviglia, le qualità e la passione che contraddistinguono il nostro Paese e i prodotti che lo rappresentano nel mondo
di Carlo Longo
L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola che ha accolto il “MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna”, settima prova del Mondiale di Formula 1 del 2024, è stata una vetrina d’eccellenza per il Made in Italy. L’evento, seguito da milioni di telespettatori in tutto il mondo, ha infatti offerto un’importante ribalta mediatica internazionale alle eccellenze della nostra produzione nazionale anche grazie alla campagna #WeDriveIT, promossa dall’Automobile Club d’Italia (ACI) con il supporto dell’Istituto Commercio Estero (ICE).
Questo importante progetto di valorizzazione, che sarà promosso per i prossimi due mesi dall’ACI, racconta le eccellenze italiane attraverso contenuti multimediali coinvolgenti, interviste e docufilm, mettendo in luce la bellezza, la meraviglia, le qualità e la passione che contraddistinguono il nostro Paese e i prodotti che lo rappresentano nel mondo. Sette sono le categorie di eccellenza della campagna: Motorsport, Design, Food, Culture, Fashion, Tourism, Manufacturing.
Uno degli elementi centrali della campagna è il docufilm “La Formula Vincente”, realizzato in collaborazione con l’Agenzia ICE e distribuito da Sky. Questo documentario illustra come l’ingegno e la manualità italiani siano capaci di trasformare le materie prime in autentiche opere d’arte, testimonianze del talento italiano nel campo della manifattura e del design.
Il claim della campagna, #WeDriveIT, è composto da tre elementi simbolici: “We” rappresenta il legame tra la comunità e il territorio, sottolineando le eccellenze dell’Emilia-Romagna, come cultura, turismo, arte, enogastronomia, moda e metalmeccanica. “Drive” richiama la vitalità e la passione del motorsport, ma anche l’idea di guidare un mondo dove ricerca, innovazione, design ed eleganza si fondono ad altissimi livelli. Infine, “IT” si riferisce all’Italia, vista come un melting pot unico di cultura, arte, tradizioni e creatività, capace di immaginare e costruire un futuro all’altezza del suo passato.
In altre parole, il Gran Premio di Imola, grazie alla campagna promossa da ACI, è stato un’ottima occasione per mettere il Made in Italy in “pole position”, pronto a guidare l’Italia nel futuro, facendosi strada proprio attraverso la valorizzazione delle sue innumerevoli eccellenze.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati