di Corinna Pindaro
“Quella di Poste Italiane è la storia del nostro Paese, per tanti aspetti è la storia del costume e della cultura del nostro Paese. Una lunga storia, che ha accompagnato quella dell’Italia”, queste le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione dei 160 anni di Poste Italiane. Per l’occasione il gruppo ha organizzato un evento dal titolo “La nostra storia nel futuro del Paese” che si è tenuto al centro Congressi La Nuvola di Roma e a cui hanno presenziato anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i vicepresidenti del Senato e della Camera, i ministri e rappresentanti del governo, parlamentari e rappresentanti delle istituzioni centrali e locali dello Stato, autorità civili, militari e religiose, esponenti dell’economia e della cultura.
Sergio Mattarella ha preso la parola fuori programma nel corso dell’evento e ha affermato: “Non posso fare a meno di rivolgere un saluto a tutti i presenti in un’occasione cosi importante per il paese. Attraverso di loro un saluto intensissimo a tutti gli uomini e le donne di Poste italiane, che ogni giorno sono al servizio del nostro paese”.
L’azienda, rappresentata dalla presidente Maria Bianca Farina, dall’amministratore delegato Matteo Del Fante e dal condirettore generale Giuseppe Lasco, nel corso della giornata ha scelto di mostrare il percorso compiuto in tanti anni di storia in cui il gruppo ha offerto al Paese una serie di servizi e innovazioni a disposizione dei cittadini, anche nei momento di difficoltà come durante la pandemia, in cui ha dato il suo contributo partecipando anche alla campagna di vaccinazione nazionale con la distribuzione di più di 30 milioni di dosi e la realizzazione di una piattaforma informatica a disposizione delle Regioni per le prenotazioni. “Poste Italiane ha coniugato tradizione e innovazione, adeguando continuamente la sua missione ai tempi, ed ha saputo modernizzarsi per rispondere al meglio al suo compito di supporto ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica amministrazione”, ha commentato la presidente Farina.
“Poste è un’azienda che riesce a stare sul mercato e produce risultati economici, e al tempo stesso è un’azienda che ha anche una funzione sociale per il sistema paese. Vogliamo continuare ad essere un’azienda che performa, ma anche che va incontro alle esigenze dei clienti”, ha affermato l’ad Del Fante sottolineando che il focus del gruppo sarà “sicuramente una grande spinta ai mezzi digitali, ma anche una conferma della presenza territoriale”. Poste ha, infine, presentato il progetto Polis ch porterà i servizi digitali del gruppo nei Comuni più piccoli con meno di 5.000 abitanti. Il progetto coinvolgerà 4.800 uffici postali.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati