Acwa Power, gigante saudita dell’energia, punta sull’italiano Marco Arcelli per crescere

Arcelli vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’energia e delle infrastrutture e ha ricoperto ruoli di rilievo in aziende multinazionali nel campo dell’innovazione digitale. Raad al Saady nominato Vicepresidente

Marco Arcelli

di Robert Crowe

Un italiano arriva ai vertici di una multinazionale saudita: Acwa Power, gigante globale nella generazione di energia, desalinizzazione dell’acqua e idrogeno sostenibile, ha annunciato la nomina di Marco Arcelli come Amministratore Delegato e di Raad Al Saady come Vice Presidente e Managing Director. Queste nomine sono parte della strategia di crescita a livello internazionale della compagnia saudita che punta a prendere quote sempre maggiori nei mercati in cui opera.

Marco Arcelli, genovese di nascita romano d’adozione, vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’energia e delle infrastrutture e ha ricoperto ruoli di rilievo in aziende multinazionali nel campo dell’innovazione digitale. Tra i suoi incarichi precedenti, si annoverano Enel Trade, le attività nordamericane di Enel e Ep New Energy. Arcelli sarà responsabile della leadership strategica e operativa, puntando sull’innovazione digitale per ottimizzare le operazioni e guidare la crescita globale del gruppo.

Paddy Padmanathan, predecessore di Arcelli, rimarrà attivo come membro del consiglio di amministrazione di Acwa Power, dopo aver guidato per oltre 10 anni la crescita e l’espansione dell’azienda.

Raad Al-Saady, con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei servizi finanziari e dell’industria automobilistica, si occuperà di dirigere lo sviluppo del business, gestire le relazioni con gli stakeholder e guidare varie iniziative strategiche.

Mohammad Abunayyan, Presidente di Acwa Power, ha dichiarato che l’azienda è focalizzata sull’espansione del business a livello regionale e globale e che l’arrivo di Arcelli e Al-Saady rafforzerà ulteriormente le relazioni con gli stakeholder e la presenza sul mercato saudita e internazionale. Abunayyan ha espresso anche gratitudine a Padmanathan per il suo contributo all’azienda e la speranza di continuare a beneficiare delle sue competenze come membro del Consiglio di Amministrazione.

Acwa Power, quotata in borsa dal 2021, è attualmente presente in 12 paesi e il suo portafoglio comprende 69 attività con un valore di investimento di 72,6 miliardi di dollari.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati