Almaviva, ideato il motore di calcolo che in Campania da il via alla sperimentazione del biglietto unico integrato

di Emilia Morelli

Dalla collaborazione tra il Consorzio UnicoCampania e Almaviva, a supporto come partner tecnologico, in Campania è possibile acquistare il biglietto integrato del trasporto pubblico attraverso la lettura della carta di credito e, grazie ad un’apposito motore di calcolo, il sistema è in grado di applicare la tariffa più vantaggiosa per le tratte di viaggio da percorrere. “Semplicità e convenienza: questi i principi che contraddistinguono la sperimentazione del nuovo sistema di pagamento dei titoli di viaggio secondo lo standard EMV (Europay Mastercard Visa)”, si legge nella nota diffusa da Almaviva.

La sperimentazione del nuovo metodo di pagamento è riservata, in un primo momento, ai servizi metropolitani di ANM e EAV, le linee per l’aeroporto (Alibus)di ANM e la linea 119 di Busitalia Campania, con progressiva estensione a tutta l’area della Regione Campania. Grazie al nuovo metodo di pagamento chiunque viaggi in Campania può acquistare i biglietti attraverso la carta di credito o lo smartphone senza preoccuparsi di munirsi in anticipo del ticket cartaceo. Inoltre, un apposito motore di calcolo è in grado di applicare la migliore tariffa sulla base dell’effettivo utilizzo avendo a disposizione il ventaglio delle diverse offerte promosse dalle aziende che gestiscono il trasporto sul territorio.  Non è necessario registrarsi ad alcun portale o pagare costi aggiuntivi, basta un semplice gesto per accedere ad un viaggio che rappresenta una vera e propria esperienza di mobilità integrata.

La vera e propria innovazione della sperimentazione è costituita dal motore di calcolo della tariffa, basato su MOOVA, la piattaforma creata da Almaviva per i trasporti. Grazie a specifici algoritmi MOOVA è in grado di applicare, secondo logiche di best fare, la tariffa più conveniente per il viaggiatore una volta che siano semplicemente indicati i dati relativi a luogo, data, ora del viaggio.

“La presenza diffusa di smartphone e quella in costante crescita di carte di credito contactless, insieme alla maggiore velocità e sicurezza di internet, abilitano la nascita di nuovi sistemi di ticketing che rivoluzionano e semplificano i modelli tradizionali ai quali eravamo abituati” ha commentato Smeraldo Fiorentini, direttore generale della Divisione Transportation & Logistics di Almaviva che ha poi aggiunto: “Diamo il via in Campania a questo primo grande passo verso la mobilità del futuro, una mobilità intesa come servizio che intercetta e soddisfa i bisogni e i desideri del viaggiatore. Almaviva ha creduto in questo innovativo modello già qualche anno fa; abbiamo fatto un importante investimento per realizzare la piattaforma MOOVA che supporta i diversi attori dell’ecosistema della mobilità”.

“Il Consorzio crede profondamente nell’importanza di utilizzare tecnologie sempre più all’avanguardia nel comparto dei trasporti. L’introduzione del Tap and Go è un chiaro segnale di questa volontà di innovare e efficientare il mondo del TPL. L’obiettivo, per questo progetto, è di installare, nel medio periodo, in ogni stazione un “pos” su cui utilizzare la carta bancaria, sia in entrata che in uscita. Facendo il cosiddetto Tap In e Tap out, infatti, il sistema calcolerà la tariffa più vantaggiosa per l’utente, in base ai suoi spostamenti. Ecco perché è indispensabilee su questo richiamiamo l’attenzione dei viaggiatori – che la carta sia usata sempre sia in entrata che in uscita dalle stazioni, affinché il calcolo della tariffa da applicare risulti corretto. I vantaggi per l’utenza, in termini di semplicità, sicurezza e velocità di accesso ai servizi saranno sotto gli occhi di tutti”, ha spiegato il dottor Gaetano Ratto, Presidente del Consorzio UnicoCampania.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati