Amazon presenta Astro, il primo robot in grado di interagire ed apprendere le abitudini delle persone

di Carlo Longo

Potrà essere utilizzato per controllare fido quando resta solo a casa, diventare un vero e proprio custode in grado di inviare avvisi qualora rilevi qualcosa di strano, potrà portare birra e interagire. Queste solo alcune delle funzionalità di Astro, il nuovo robot tutto fare prodotto da Amazon. E’ dotato dell’intelligenza artificiale di Alexa ma secondo quanto si apprende da Amazon “è molto di più di un’Alexa con le ruote”.

Il robot, il primo prodotto dal noto colosso, non ha un volto ma è dotato di un display lcd sul quale si possono leggere espressioni e reazioni, ha inoltre un braccio periscopico che gli consente di prendere gli oggetti circostanti  e numerose telecamere che gli permettono di muoversi in autonomia. Amazon ha classificato il prodotto come “Day 1Edition”, è pertanto acquistabile solo prenotandolo con largo anticipo per un coto di 999,99 dollari che dopo il lancio salirà a 1.499,99 dollari.

Astro è il primo robot sul mercato in grado di riconoscere i volti, ricordare i componenti della famiglia ed apprenderne le abitudini. C’è chi ha sollevato  dubbi sul sistema di telecamere di Astro per questioni legate alla privacy che potrebbe facilmente essere violata da hacker o polizia grazie al sistema di videocamere. Il vicepresidente di Amazon, Limp, nel video promozionale, ha voluto rassicurare tutti: gli utenti possono bloccare telecamere e microfoni del robot, che emette suoni e visualizza messaggi se qualcuno tenta di hackerarlo.

Oltre ad Astro Amazon ha presentato al grande pubblico l’Eco Show 14 da 15,6 pollici, con risoluzione HD 1080p, al prezzo di 250 dollari. Si tratta del più grande display intelligente da parete mai prodotto dall’azienda. Si presenta come un quadro da parete ha una modalità di visualizzazione completa in modo che l’utente possa riprodurre l’immagine che vuole in grandi dimensioni,  può anche essere ridotto a metà dello schermo e condividere lo spazio con informazioni utili. L’azienda ha, inoltre, presentato Amazon Glow: un prodotto che combina le funzioni di videoproiettore con quelle di videoconferenza. Glow consente così di conciliare le esigenze degli adulti, impegnati in videoconferenze, con quelle dei più piccoli in quanto possono essere contemporaneamente proiettati videogiochi o cartoni animati. Quest’ultimo sarà immesso sul mercato ad un prezzo di 300 dollari.

L’evento di presentazione dei nuovi prodotti Amazon è stato il primo da quanto il fondatore, Jeff Bezos, si è dimesso ed è stato sostiuito da Andy Jassy, capo della divisione di cloud computing della Aws.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati