di Carlo Longo
Dopo oltre un anno di chiusure e restrizioni, finalmente, grazie alla campagna vaccinale l’estate del 2021 profuma di ripartenza. In molte regioni i contagi stanno calando e milioni di italiani progettano le loro vacanze. Per incentivare il turismo nella penisola è stato disposto il Bonus Vacanze: fino a 500 euro per le famiglie e 150 euro per i single. L’operatività del bonus dovrebbe consentire di chiedere direttamente l’applicazione dello sconto alle agenzie di viaggi e ai tour operator oltre che alle reception di alberghi e B&B.
Il Bonus Vacanze è stato introdotto dal governo Conte II con un finanziamento di 2,6 miliardi di euro ma, in larga parte, non è stato utilizzato a causa della seconda ondata di Covid e di restrizioni stringenti. L’incentivo dovrebbe però trovare nuova collocazione nel decreto Sostegni Bis ed essere destinato a chiunque, anche a chi abbia omesso di farne esplicita richiesta. Finora, infatti, i beneficiari del bonus vacanze sono solo coloro che lo avevano chiesto e ottenuto entro la fine del 2020. Tra le proposte che saranno vagliate dal governo vi è anche la possibilità di introdurre un bonus vacanze che possa non necessariamente essere speso in un unica soluzione ma ripartito tra più vacanze e più strutture ricettive.
Finora, come accennato, il Bonus Vacanze non ha ottenuto il successo auspicato. Dei 2,6 miliardi di euro stanziati ne sono stati spesi solo 820 milioni. Secondo quanto riportato dal registro predisposto ad hoc sono stati generati 1.885.802 bonus, e quelli effettivamente utilizzati sono stati solo 780.579. L’accesso alla misura poteva essere richiesto attraverso l’App IO e l’80’ % del bonus erogato consentiva lo sconto immediato dell’importo da parte di hotel, villaggi turistici ed ogni struttura ricettiva mentre il restante 20% era destinato alla detrazione di imposta. A poterne fare richiesta erano solo le famiglie con un reddito Isee non superiore a 40 mila euro e, quanti avessero già ottenuto l’approvazione della richiesta hanno tempo per spendere l’importo erogato fino al 31 Dicembre 2021.
Per quanto riguarda, invece, il Bonus Vacanze che dovrà essere inserito nel decreto Sostegni Bis con ampia probabilità rimarrà in formato digitale e resterà invariato l’importo. Da un massimo di 500 euro per le famiglie con tre o più persone, 300 euro per le coppie e 150 euro per i single. Circa le modalità di richiesto occorrerà scaricare l’App IO ed essere in possesso dello Spid o della CIE. Per l’utilizzo concreto del bonus sarà sufficiente mostrare il voucher digitale all’albergatore, che dovrà aver preventivamente aderito all’iniziativa.
(Associeted Medias) – Tutti i diritti sono riservati