Borsa: nonostante la variante Delta l’Europa chiude in rialzo, Piazza Affari la migliore

di Carlo Longo

L’indice Ftse Mib, il più significativo indice azionario nella borsa italiana che racchiude le società con azioni quotate più significative, alla chiusura della giornata è  in salita (+0,92%), dopo una settimana difficile conclusasi in calo (-0,9%). Al risultato positivo hanno certamente contribuito performance positive del comparto farmaceutico e delle utilities. Recordati, società del settore farmaceutico, ha chiuso con un +4,78%, DiaSorin, società di diagnostica che da un anno e mezzo viene comprata di più quando c’è preoccupazione per il Covid, con un +0,87% e Amplifon con un +2,71% che  beneficia dell’acquisizione di una società dello stesso settore in Australia.

Bene anche le utilities con il +2,37% di Hera, il +1,76% di Snam, il +1,74% di Enel ed il +1,4% di Terna. Andamento contrastato per le banche: Banco BPM (-0,15%) e Unicredit (-0,3%) hanno chiuso in calo, BPER Banca (+0,45%) e Intesa Sanpaolo (+0,94%) in positivo. Per quanto riguarda il comparto obbligazionario, lo spread BTP-Bund ha segnato un -2,6% a 108 punti base. Invece decisamente meglio vanno i titoli delle squadre di Serie A quotate: Lazio  (+0,33%), Roma (+0,11 %) e più di tutte la  Juventus (+1,40%).  L’andamento dei titoli è, molto probabilmente, legato al maggior valore dei giocatori che hanno contribuito a determinare la vittoria degli Azzurri agli Europei 2021.

Per quanto riguarda le altre borse europee i risultati non sono troppo positivi, Le motivazioni si attestano soprattutto sulla sempre maggior diffusione e contagiosità della variante delta che alimenta paure a scapito dei titoli bancari e del settore del turismo. In particolare la borsa di Londra è in lievissima salita (+0,16%) dopo una giornata in negativo(-0,6%),  e  un pò meglio quella di Parigi(+0,46%)  anch’essa reduce da una giornata negativa (-0,22%).

L’indice Eurostoxx chiude in positivo (+0,62%). Tra i titoli che scendono di più Iag – cioè Iberia e British Airway – (-4,07%), Ryanair (-1,82%), easyJet (-3,53%) e Lufthansa (-1,31%) . Nella notte erano andate bene le borse asiatiche, soprattutto quella di Tokyo, L’indice di Hong Kong, l’Hang Seng nella prima seduta della settimana registra un +0,76%, il China A50 è aumentato dello 0,81% e l’australiano S&P/ASX 200 ha evidenziato un +0,83%. Balzo per il giapponese Nikkei (+2,25%).

Leggero calo invece per i future che anticipano l’apertura di Wall Street, che, va detto, viene dai record storici di venerdì. La giornata si è aperta con il segno meno per il derivato sul Dow Jones (-0,19%), quello sullo S&P500 segna un -0,3% ed il future sul Nasdaq sale del +0,32%.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati