Cina: al via Luna Marcia 9, un razzo in grado di costruire una stazione spaziale sulla luna

di Emilia Morelli

La Cina annuncia la creazione di un razzo che promette prestazioni grandiose: il Luna Marcia 9. Secondo le previsioni si tratta di un razzo tra i più potenti della storia, circa le performance si stima che sarà in grado di portare 50 tonnellate di materiale intorno la luna e 140 se si tratta di portarle intorno l’orbita più vicina alla terra. Secondo il progetto, Luna Marcia 9, è alto 93 metri ed è dotato di uno stadio centrale del diametro di 10 metri e risulta circondato da tre razzi ausiliari. I suoi motori, ancora in fase di sviluppo, sono sicuramente di imponenti dimensioni e dalle grandi prestazioni.

Lo scopo annunciato dalla Cina è quello di costruire una base umana attorno alla luna. A questo fine la potenza mondiale aveva, già a gennaio, raggiunto un accordo con la Russia. La Russia, infatti, non partecipa al progetto Artemis -con cui la  Nasa persegue il medesimo obiettivo di creazione di una stazione spaziale lunare internazionale-  prediligendo evidentemente l’alleanza con la Cina. I responsabili dell’agenzia spaziale cinese fanno sapere che Luna Marcia 9, con le sue potenzialità, potrebbe arrivare anche costruire una stazione spaziale intorno Marte. Al momento, però, non ci sono fonti certe della previsione di una spedizione da parte della Cina sul pianeta rosso. Certo è che Luna Marcia 9 potrebbe essere facilmente usato per missioni esplorative nella galassia interplanetaria, tra tutte due sono previste verso Giove alla fine di questo decennio.

Dal punto di vista della scienza spaziale è un periodo particolarmente florido per la potenza orientale. E’ di qualche anno fa il successo riscontrato con la sonda  ChangE-4 che è approdata sul lato, a noi nascosto, della luna. Il successo è stato ripetuto nel 2020 dalla sonda ChangE-5 che è stata in grado di riportare sulla terra materiali provenienti dal suolo lunare. Risale, poi, a poche settimane fa la notizia del corretto insediamento Tianwen-1 nell’orbita marziana e inviata al fine di scoprire il più possibile e a 360° il pianeta Marte.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati