Confermato da Fitch il rating di SACE a BBB- con outlook stabile premiandola con AA come Standalone Credit Profile

sace

sace

di Corinna Pindaro

Il modello di business di SACE si conferma come vincente grazie alla sua politica in grado di puntare alla sostenibillità economico- finanziaria a supporto del Sistema-Paese. La conferma arriva dal’agenzia di rating Fitch, che nell’ambito del suo processo di revisione annuale delle valutazioni, ha confermato il rating di SACE a BBB- con outlook stabile premiandola con AA come Standalone Credit Profile (SCP). Il parametro è in grado di  valutare l’affidabilità creditizia senza tenere conto di tutti i fattori esterni a  differenza di quanto accade con l’all-in credit rating (AICR), che tiene conto di fattori esterni ed è spesso utilizzato dalle agenzie di rating.

Nonstante, quindi, il contesto particolarmente complesso a causa degli impatti della crisi pandemica gli aspetti fondanti e strutturali di SACE , quali la solidità patrimoniale unitamente alla forte capitalizzazione e diversificazione delle operatività, ne hanno avvalorato la valutazione positiva da parte di Fitch.

Il giudizio dell’agenzia internazionale di valutazione del credito e rating, con due quartier generali, a New York e a Londra, assume allora un’importanza ancora più rilevante e conferma la solidità del modello di business di SACE, improntato al raggiungimento di obiettivi di reddittività e sostenibilità economico-finanziaria a supporto del Sistema-Paese. Da sottolineare è la valutazione AA per lo Standalone Credit Profile (SCP), grazie al forte profilo finanziario, la diversificazione delle operatività ed i rischi operativi contenuti.

 Il rating BBB- con outlook stabile assegnato a SACE – allineato al rating dello Stato Italiano –  si basa su un’analisi approfondita della struttura societaria, finanziaria e patrimoniale, sottolineando in particolare l’elevata solidità patrimoniale e la forte capitalizzazione. La nota diffusa da Fitch, e disponibile sul sito fitchratings.com, evidenzia come il Patrimonio Netto di SACE si conferma pari a circa 5 miliardi di euro nonostante la cessione in riassicurazione dell’80% del portafoglio rischi al Ministero dell’Economia e delle Finanze per effetto delle misure previste dal Decreto Liquidità (23/2020).

 L’ambito di operatività di SACE, infatti, è stato ampliato e rafforzato, nel corso del 2020, per supportare maggiormente le imprese italiane nella fase di gestione dell’emergenza e in quella successiva di ripartenza, portandolo oltre il tradizionale ruolo di sostegno all’export e all’internazionalizzazione, con un’estensione anche al mercato domestico.

(Associeted Medias)- Tutti i diritti sono riservati