Criptovalute, grande entusiasmo per Ether +9%: si tratta della seconda valuta digitale più grande

I trader stanno puntando sulla possibilità che gli ETF che investano direttamente in Ether otterranno presto l’approvazione della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti

di Corinna Pindaro

L’approvazione della SEC per l’ETF spot sul Bitcoin ha scatenato un entusiasmo crescente nel mercato delle criptovalute, con Ether – la seconda valuta digitale più grande – tra i principali protagonisti. Seguendo il via libera degli Stati Uniti per i primi fondi negoziati, Ether ha registrato una crescita del 9% nelle ultime 24 ore, raggiungendo un massimo di 20 mesi a 2.585 dollari.

Questa crescita contrapposta al Bitcoin quasi invariato a 46.070 dollari, evidenzia come i trader stiano puntando sulla possibilità che gli ETF che investono direttamente in Ether otterranno presto l’approvazione della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. Mentre il Bitcoin ha già manifestato un’ondata di ottimismo anticipatorio riguardo a ETF investiti direttamente su di esso, c’è un’ipotesi corrente che la corsa potrebbe rallentare.

Richard Galvin, co-fondatore del gestore di crypto-asset DACM, sottolinea che Ether, con le sue dimensioni, liquidità e futuri CME esistenti, possiede gli attributi per rendere fattibile un ETF fisico statunitense, rispecchiando così il modello di successo del Bitcoin.

Ether, token di Ethereum, detiene la posizione di blockchain più rilevante nel segmento commerciale delle criptovalute. Gli investitori possono guadagnare premi investendo i propri token Ether per gestire la blockchain in un processo denominato “staking”. Anche se tecnicamente complesso, l’eventuale introduzione di ETF su Ether potrebbe rendere questo processo più accessibile, rendendo tali prodotti maggiormente attraenti per gli investitori.

Infine, l’impennata degli ETF Bitcoin ha fatto si che Ether stentasse a tenere il passo nel 2023. Tuttavia, il recente aumento di Ether ha incrementato il rapporto tra i prezzi di Ether e Bitcoin, che era al suo minimo dal 2021.

Secondo Laurence Smith, senior strategist di Consensys, l’accettazione della SEC per i fondi Bitcoin potrebbe essere solo l’inizio. Prevede che anche un ETF su Ether otterrà presto la sua approvazione. Intanto, il mercato affronta una nuova ondata di speculazioni.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati