Cuneo fiscale e Pensioni, i sindacati sono divisi: per Cgil e Uil è insufficiente mentre per Cisl è un segnale forte

di Corinna Pindaro

A seguito dell’incontro tra i sindacati e il Mef su pensioni e cuneo fiscale le reazioni delle parti sociali appaiono discordanti. “L’incontro non è andato bene. Per quello che ci riguarda l’intervento sul cuneo e sulle pensioni previsto nel dl aiuti bis “e’ poco più di un’elemosina”, ha detto senza mezzi termini il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri dopo l’incontro al Mef sul decreto. Anche il leader della Cgil Maurizio Landini non è apparso soddisfatto:  “le risorse sono insufficienti, il governo affronti il problema in modo diverso”. Positivo l’incontro invece per Ignazio Gaanga della Cisl che rimarca come sulla rivalutazione delle pensioni ci sia “un segnale forte”.

Secondo quanto emerge da fonti di Palazzo Chigi nel Dl che ancora è stato oggetto di riunioni tra i ministeri interessati, nei giorni scorsi si è parlato di una possibile sforbiciata ulteriore semestrale del cuneo contributivo dell’1%, ma si sta anche valutando di superare questa soglia fino alla fine dell’anno, in base alle risorse disponibili che comunque sono limitate. L’ipotesi allo studio è che introducendo la soglia di 25mila euro si avrebbe un effetto rafforzato sui redditi medio-bassi, mentre la fascia da 25mila a 35 mila continuerebbe a beneficiare del taglio dello 0,8% fino a dicembre.

Per la rivalutazione delle pensioni si ipotizza, invece, un anticipo di tre mesi con un aumento del 2% a partire da ottobre, secondo quanto riporta Radiocor circa alcuni dei contenuti del decreto che il governo ha illustrato mercoledì mattina ai partiti nel corso di una riunione a Palazzo Chigi e che sta proponendo ai sindacati. Tra le novità c’è poi la tempistica della proroga degli sconti sulle accise dei carburanti, che potrebbe fermarsi al 20 settembre aggiungendo quindi un solo mese rispetto all’ultima proroga che ha fissato lo sconto di 30 centesimi, Iva inclusa, al 21 agosto.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati