Ecologici e traspiranti più del cotone: i vantaggi dei nuovi tessuti in Polietilene

tessuto in polietilene

tessuto in polietilene

di Mario Tosetti

I sacchetti del supermercato potrebbero divenire capi d’alta moda. Un  team di ricercatori del Mit ha creato un tessuto, a base di Polietilene, traspirante ed ecologico. Il tessuto in Polietilene, presentato in questo studio, è prodotto da fibre filate e tessute con le macchine tipiche dell’industria tessile, e non necessita di rivestimenti chimici.

“Non esistono sul mercato tessuti in polietilene”, spiega a Svetlana Boriskina, capo del Team di ricercatori del Mit, “ed è proprio questo che rende il nostro prodotto interessante, perché ci permette di introdurre il PE nel mercato tessile”.

La particolarità dei vestiti a base di Polietilene è che, diversamente dall’immaginario comune di un sacchetto di plastica, sono traspiranti. Per giungere a questo risultato i ricercatori sono sono partiti dal Polietilene grezzo lo hanno poi sottoposto ad un procedimento di fusione con l’obiettivo di ricavarne delle trame da intessere. Durante l’iter dell’esperimento il materiale si è ossidato, ha cambiato la superficie ed è divenuto idrofilo -vale a dire capace di filtrare l’acqua e non idrorepellente come il Polietilene classico-  gli studiosi hanno, quindi, constatato la capacità di assorbimento del nuovo tessuto. Il risultati parlano da soli: il Polietilene così generato  non solo è più traspirante del nylon e del poliestere ma addirittura del cotone.

Il tessuto in Polietilene ha anche un’altra caratteristica: è ecologico più del cotone sotto diversi profili. In primo luogo i lavaggi di colore vengono effettuati  a secco quando il Polietilene è al suo stato grezzo e quindi polveroso, non necessità di  spreco di acqua e richiede meno energia oltre che non richiede l’impiego di sostanze tossiche e dannose. In secondo luogo è completamente riciclabile, una volta che un vestito in Polietilene sia stato smaltito si può tornare con facilità allo stato grezzo e rifarne un altro. I capi in Polietilene, inoltre, si igienizzano con facilità essendo sufficiente un lavaggio di 10 minuti a 10 gradi a differenza dei 60 minuti a 60 gradi necessari per il cotone.

Molto presto, dunque, le grandi catene di negozi che intendano rinnovarsi in termini di ecosostenibilità metteranno sul mercato il nuovo e rivoluzionario tessuto.