Educazione Civica: il ritorno a scuola grazie a RFK Human Rights Italia

di Giulio Talarico

Firenze – Con CivicAttiva l’educazione civica ritorna a scuola. Il Robert F. Kennedy Human Rights Italia ha varato, insieme ad altre organizzazioni impegnate nel sociale, una nuova iniziativa nel campo dell’educazione ai diritti umani organizzando un corso online gratuito di 30 ore, diviso in 10 moduli e destinato a docenti e formatori. “Stiamo affrontando tutti un momento molto complesso, che ci deve motivare ad essere cittadini più responsabili in una società più unita, tenendo sempre presenti i principi ispiratori della nostra Costituzione”, ha commentato Stefano Lucchini, Presidente del Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

Sulla stessa lunghezza d’onda Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, il quale ha così commentato questa nuova iniziativa: “L’educazione civica – ha detto – è un antidoto all’odio. Forma le persone alla conoscenza dei propri diritti e al rispetto di quelli degli altri. E’ una sfida importante, soprattutto in un periodo come questo in cui la didattica deve affrontare ostacoli supplementari rispetto al passato. Ma siamo pronti e determinati ad affrontarla“.

La legge 92 del 20 agosto 2019 prevede che ogni scuola dedichi almeno 33 ore all’ insegnamento dell’educazione civica. Il Ministero dell’Istruzione ha identificato i tre pilastri su cui dovrà poggiare, ovvero Costituzione Italiana e carte internazionali; sviluppo sostenibile (con riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai fondamenti di protezione civile) e cittadinanza digitale.

Il Robert F. Kennedy Human Rights Italia, attivo nel campo dell’educazione ai diritti umani dal 2007 e ente formatore riconosciuto dal Ministero (Dir. MIUR 170/2016), ha deciso di chiamare a raccolta alcune tra le organizzazioni più importanti nel campo del civismo e dei diritti umani per offrire gratuitamente a docenti e formatori un corso di 30 ore diviso in 10 moduli che analizzerà le tematiche suggerite fornendo ai partecipanti metodologie didattiche partecipative.

La prima lezione si svolgerà il 3 novembre dalle 15 alle 18. La Fondazione Lelio e Lislie Basso curerà i primi due moduli sulla Costituzione Italiana e sulla sua relazione con le carte internazionali, mentre il Robert F. Kennedy Human Rights Italia e Amnesty International Italia approfondiranno la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e cosa significa educare ai diritti umani attraverso il racconto delle proprie attività. Grande spazio verrà dato anche alla figura del Senatore Robert Francis Kennedy attraverso alcuni dei suoi discorsi più famosi e più attuali. La fiorentina Cospe Onlus si occuperà di raccontare il proprio lavoro sul contrasto al discorso d’odio, mentre la Rete Educare ai Diritti Umani del Consiglio d’Europa fornirà le metodologie didattiche partecipative per affrontare la tematica in classe. Il corso si concluderà con una sessione plenaria il 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani, durante la quale corsisti e relatori stileranno un vademecum che verrà messo a disposizione delle scuole sui siti delle associazioni coinvolte.

Il corso si svolgerà sulle piattaforme WeSchool e Microsoft Teams ed è accreditato al Ministero dell’Istruzione secondo la Direttiva 170/2016 ID SOFIA 49460 (Dir. MIUR 170/2016). Per vedere il programma completo del corso ed iscriversi:

https://www.rfkitalia.org/educazione/civicattiva‐leducazione‐civica‐a‐scuola‐storie‐valori‐e‐volti/

La Robert F. Kennedy Human Rights è un’organizzazione no profit creata nel 1968. Nel 2004 il Robert F. Kennedy Human Rights, presieduto da Kerry Kennedy, settima figlia di Robert Kennedy, lanciò in Italia, il progetto educativo “Speak Truth To Power”, un’iniziativa globale dedicata alla formazione e sensibilizzazione sul tema dei diritti umani. L’anno seguente, grazie al grande interesse da parte di istituzioni e società civile, è stata costituita l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus (Robert F. Kennedy Human Rights Italia). L’organizzazione ha stabilito la propria sede in Italia con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica alle storie e alle attività dei difensori dei diritti umani: persone comuni che, di fronte a ingiustizie, violazioni e abusi, hanno scelto di dedicare la propria vita agli altri. I progetti del Robert F. Kennedy Human Rights Italia riguardano l’educazione ai diritti umani, l’advocacy e il sostegno alla comunità durante l’emergenza Covid‐19.

(Associated Medias / Red – Giut) Tutti i diritti sono riservati