Egitto, un mega cargo è arenato nel canale di Suez impedendo la navigazione

canale-di-suez-bloccato-da-megacargo

di Emilia Morelli

Il canale di Suez è bloccato,un mega container di 220mila tonnellate si è arenato in un punto fondcanale-di-suez-bloccato-da-megacargoamentale per la navigazione e potrebbero essere necessari molti giorni per riuscire a rimuoverlo consentendo la  ripresa della navigabilità di una delle principali vie di acqua del mondo.

Sono già stati mobilitati molti rimorchiatori nel tentativo di rimuovere il mega cargo chiamato “Ever Given”, lungo 400 metri e largo 59metri. Il cargo si è incagliato a nord del canale di Suez, probabilmente a causa delle forti raffiche di vento che ne hanno ostacolato la rotta. In particolare i meteorologi egiziani hanno rilevato che l’aerea è stata colpita da forti venti e una tempesta di sabbia, con raffiche che hanno raggiunto fino a 50 chilometri l’ora.

Ever Given proviene dalla cina, si è registrato a Panama ed era diretto a Rotterdam, sarebbe dovuto arrivare in Olanda il 31 Marzo. Sono facilmente immaginabili le innumerevoli conseguenze sul traffico marittimo mondiale.  Sono, infatti, già state bloccate decine di altri container, qualora la situazione perdurasse ovviamente ci sarebbero molte conseguenze sul commercio. Si interromperebbe un’importante filiera di approvvigionamento per tutto il pianeta.

Finora sono, purtroppo, falliti i tentativi di rimuovere il mega-cargo, nonostante i rimorchiatori inviati sul luogo. Ad ogni modo, fa sapere Bernhard Schulte Shipmanagement, che gestisce l’Ever Given. “Tutto l’equipaggio è al sicuro, non ci sono state segnalazioni di feriti o inquinamento”.

Secondo gli studiosi del traffico marittimo si tratta del più grande container rimasto incagliato nel canale di Suez da quando si ha memoria della storia della navigazione, qualora non si riuscisse a disincagliare il container sfruttando l’alta marea si renderà necessario rimuoverlo prelevando tutta la sabbia circostante. Un’operazione, quest’ultima, che richiederebbe molti giorni.

Nel 2017 un altro container, di dimensioni più piccole, si era arenato all’interno del canale di Suez e si ricorda che furono impiegati molti rimorchiatori e un diverso numero di ore per poter riprendere la navigazione.

Il canale di Suez è una via artificiale,  creata dall’uomo per consentire al meglio i traffici commerciali, consente la navigazione dall’Europa all’Asia senza circumnavigare l’Africa. La navigazione delle navi lungo il canale di Suez sta procedendo normalmente attraverso il tratto storico. Lo ha reso noto il presidente dell’Authority Osama Rabie, secondo quanto riportano i media egiziani. Rabie ha sottolineato che l’autorità sta compiendo “i massimi sforzi” per garantire il movimento costante delle navi attraverso il canale.