Emergenza Covid: Draghi sostituisce Arcuri con il generale Figliuolo

di Emilia Morelli

Il Generale di Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo, è il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid. La decisione, adottata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, è quella di nominare un uomo che ha maturato numerose esperienze all’interno dell’esercito, in ambito nazionale e internazionale. A Domenico Arcuri, commissario uscente, vanno i ringraziamenti dell’intero Governo per aver sostenuto il paese in un momento di particolare emergenza, come si apprende dalla nota rilasciata da Palazzo Chigi.

A trasmettere il curriculum vitae del neo nominato commissario Figliuolo è lo stesso Palazzo Chigi. Il Generale, originario di Potenza, ha ricoperto i ruoli di Capo d’Ufficio Generale e del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Diviene comandante Logistico dell’Esercito dal 2018. In ambito internazionale si è distinto nei ruoli di Comandante del Contingente Nazionale in Afghanistan e di Comandante delle Forze Nato in Kosovo. Il suo valore ha fatto sì che, in diverse occasioni Figliuolo fosse investito di onorificenze, tra cui la Croce d’Oro e la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito o ancora della Nato Meritorius Service Medal.

Le motivazioni che hanno spinto Draghi a rivolgersi ad un uomo cardine delle Forze Armate le ritroviamo espresse  nella  stessa nota, divulgata da Palazzo Chigi, in cui si legge: “La lunga esperienza maturata da Figliuolo ai vertici delle Forze Armate, le sue competenze nell’ambito della logistica e nel fronteggiare situazioni complesse in modo tempestivo e capillare su tutto il territorio potranno offrire un contributo decisivo nella gestione della campagna di vaccinazione. E’ cruciale riuscire a mobilitare tutte le energie su cui si può contare per accelerare la somministrazione dei vaccini”.

La nomina del  Generale Figliuolo è accolta con il favore unanime di tutti i colori politici italiani. Da Matteo Renzi che scrive su twitter “Finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini e Recovery plan:buon lavoro al Governo Draghi” a Matteo Salvini che commenta in relazione alla nomina: “Grazie Presidente Draghi. Missione Compiuta”.

I commenti pervengono anche dalla senatrice del Pd, Roberta Pinotti, che scrive “Buon lavoro al nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid, il Generale Figliuolo, che abbiamo ascoltato in Commissione Difesa e di cui abbiamo apprezzato efficienza e capacità. Un ringraziamento a Domenico Arcuri per il difficile lavoro svolto in questo drammatico anno”.

Meno diplomatica appare Giorgia Meloni che invece afferma “Bene ha fatto il Presidente Draghi a rimuovere Arcuri. Come Fratelli d’Italia siamo stati i primi a chiedere un segnale di discontinuità con la pessima gestione del Governo precedente. Sulla stessa linea della Meloni il Tweet di Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, che dichiara: “Il Governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo commissario per l’emergenza Covid. Un successo politico che va nella direzione dell’interesse nazionale. Buon lavoro Generale Figliuoli”.

Il Commissario uscente Domenico Arcuri ha colto l’occasione per divulgare le sue dichiarazioni e si è detto onorato di aver servito il paese durante una pagina così drammatica della storia nazionale, in particolare asserisce: “Oggi si è conclusa la mia esperienza da commissario per l’Emergenza Covid 19. È stato un anno straordinario e sono riconoscente a chi mi ha dato la possibilità di occuparmi della più grande emergenza che la storia recente ricordi. Sono onorato di aver potuto servire il mio Paese in una stagione così drammatica. Voglio ringraziare la mia squadra, le donne e gli uomini che con dedizione, abnegazione e professionalità mi hanno permesso di svolgere al meglio l’incarico affidatomi. Auguro al generale Francesco Paolo Figliuolo buon lavoro, certo che saprà affrontare con competenza il compito cui è stato chiamato”.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati