Fincantieri, Cdp indica i nuovi vertici: Folgiero Ad e Graziano presidente

di Carlo Longo

Cassa Depositi e Prestiti, società controllata dal Ministero del Tesoro, ha presentato la lista dei candidati per i nuovi vertici di Fincantieri. Per il rinnovo del consiglio di amministrazione del gruppo di cantieristica navale, controllato al 71% da Cdp e quotato in borsa dal 2014, sono stati designati in vista dell’assemblea del 16 maggio alla carica di amministratore delegato Pierroberto Folgiero e nel ruolo di presidente Claudio Graziano.

La decisione rappresenta una svolta nella direzione di Fincantieri in quanto, nonostante le insistenze di Giuseppe Bono, storico amministratore delegato in carica dal 2002 ad oggi, di rimanere alla guida della società in veste di presidente si è deciso di optare per un cambiamento radicale anche in ossequio alla specifica richiesta di forte discontinuità pervenuta da Palazzo Chigi e dal Mef.

Pierroberto Folgiero, romano, classe 1972, consegue il diploma di laurea alla Luiss Guido Carli e si specializza all’INSEAD di Fontainbleu di Parigi. Nella sua carriera ha rivestito un ruolo in ambito di Amministrazione Finanza e Controllo in Agip Petroli, di consulenza per EY e PwC, successivamente nel 2000 è passato al settore delle telecomunicazioni con ruoli in Wind, è stato inoltre general manager e  direttore finanziario di Tirrenia in occasione della ristrutturazione e privatizzazione. Dal settembre 2010 è entrato in Maire Tecnimont come cfo della controllata KT, di cui è diventato poi ad. Nel maggio del 2012 è stato nominato amministratore delegato di Tecnimont, che nel gruppo segue il petrolchimico.

Gli altri nomi indicati da Cdp per il board di Fincantieri sono Cristina Scocchia, Alberto Dell’Acqua, Valter Trevisan, Alessandra Battaglia, Massimo Di Carlo, Esedra Chiacchella, Rosanna Rossi. Durante l’assemblea Cdp presenterà ulteriori proposte relative al consiglio di amministrazione. Nel dettaglio, gli amministratori rimarranno in carica per tre esercizi con scadenza alla data dell’assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024; dovrà essere confermato il compenso annuo lordo spettante a ciascuno degli amministratori (incluso il Presidente) in euro 50.000, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico.

Cdp ha anche deliberato altre nomine per il rinnovo degli organi sociali di società partecipate, rispetto alle quali secondo quanto specifica la nota di Cassa depositi e prestiti,  si procederà alle prescritte comunicazioni al Ministero dell’Economia e delle Finanze. “Con riferimento ad Autostrade per l’Italia in vista del closing dell’operazione di acquisizione previsto per il prossimo 5 maggio il consiglio di Cdp ha approvato la seguente lista di membri del Cda che, in base ai vigenti patti parasociali con i fondi Blackstone e Macquarie, spetta alla medesima designare: Elisabetta Oliveri presidente, Roberto Tomasi, amministratore delegato, Massimo Romano, Francesca Pace, Roberta Battaglia, Fabio Massoli”. si legge nel comunicato dell’istituzione finanziaria controllata dal Mef.

Vengono, poi, designati i membri del cda di Ansaldo Energia. Lorenza Franca Franzino presidente e Giuseppe Marino amministratore delegato oltre a Giovanni Zetti, Chiara Bisagni, Paola Girdinio, Gaetano Massara, Fabiola Pellegrini, Fabio Barchiesi, Maurizio Dainelli.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati