Francia, parata militare in Avenue Foch e arrivo della torcia olimpica sugli Champs-Élysées

La torcia olimpica resterà a Parigi per due giorni prima di continuare il suo tour della Francia, ritornando nella capitale il 26 luglio per la cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi

In una Francia politicamente instabile dopo le recenti elezioni legislative che non hanno portato a una vera e propria maggioranza, si celebra oggi la Festa nazionale del 14 luglio. Questa festa commemora la presa della Bastiglia e l’inizio della Rivoluzione francese del 1789.

Uno degli eventi principali è la tradizionale parata militare, che quest’anno si svolge in Avenue Foch invece che sugli Champs-Élysées. Questa scelta è dovuta al fatto che gli Champs-Élysées sono occupati dalla cerimonia di arrivo della torcia olimpica nella capitale francese. Thierry Henry ha posato accanto a un baule contenente la torcia, progettata e prodotta da Louis Vuitton, marchio partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi.

Durante la parata, il presidente Emmanuel Macron ha assistito all’esibizione della Pattuglia di Francia, che ha lasciato scie tricolori nel cielo, e ha ascoltato la Marsigliese. La torcia olimpica è arrivata sotto l’Arco di Trionfo intorno all’una ed è stata portata lungo l’Avenue des Champs-Élysées. La Torre Eiffel è stata adornata con i cinque anelli intrecciati, simbolo dell’Olimpiade, mentre l’Arco di Trionfo ha esibito i tre “agitos”, simboli delle Paralimpiadi.

La torcia olimpica resterà a Parigi per due giorni prima di continuare il suo tour della Francia, ritornando nella capitale il 26 luglio per la cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi. Durante la sua permanenza a Parigi, la staffetta della torcia toccherà diversi luoghi emblematici della città, come il Grand e il Petit Palais, i Giardini del Lussemburgo, e i primi dieci arrondissement. Il giorno successivo, la torcia percorrerà gli altri dieci arrondissement, visitando luoghi significativi come la Bastiglia, l’Assemblea Nazionale, il Bataclan, Place de la Concorde, Place des Vosges, Place Vendôme, la Cattedrale di Notre Dame, la Grande Moschea, il Louvre e il Centre Pompidou.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati