Franco ai giovani imprenditori: “La politica economica continuerà a sostenere l’attività economica”

di Giulio Talarico

“Le prospettive macro economiche sono favorevoli e migliori di quanto si stimasse in primavera. Ci attendiamo una crescita del 6%. Dovremmo recuperare il livello pre-crisi nel secondo trimestre 2022”, così si è espresso il ministro dell’Economia, Daniele Franco,  intervenendo con un video messaggio al convegno dei giovani imprenditori di Confindustria dal titolo “Spazi. Costruire oltre le distanze”, in corso alla stazione marittima di Napoli.

In relazione alla politica economica Franco ha spiegato: “Sappiamo tutti che ci sono rischi al ribasso. La politica economica continuerà a sostenere l’attività economica. La politica di bilancio resterà espansiva finché il Pil e l’occupazione non avranno recuperato non solo la caduta ma anche la mancata crescita rispetto al 2019”.

Rivolgendosi ai giovani imprenditori  il ministro dell’Economia non può fare a meno di fare menzione alla questione dei “cervelli in fuga”. ”Negli ultimi 10 anni quasi mezzo milione di ragazzi e ragazze se ne sono andati dall’Italia, è una perdita enorme di capitale umano. Cresciamo poco perché non valorizziamo i giovani”, ha detto Franco che ha poi continuato,  “Il vero banco di prova sarà la nostra capacità di innalzare stabilmente e strutturalmente la crescita economica, consentendo ai nostri giovani di studiare e lavorare in Italia: andare all’estero deve essere una libera scelta, non l’unico modo per realizzarsi”.

Infine il ministro ha ricordato l’importanza di spendere bene i fondi del Pnrr. Il Piano, infatti,  ”mette in campo risorse senza precedenti per investimenti, che  prevede una forte azione di riforma. Nel complesso il piano e il fondo nazionale complementare stanziano 222 miliardi da impiegare in poco  più di 5 anni. Si prevede il raddoppio dei volumi annuali di  investimenti fissi realizzati da amministrazioni pubbliche negli  ultimi anni”, ha sottolineato Franco aggiungendo, “Attuarli non sarà facile ma se sapremo spendere bene  nei tempi previsti potrà costituire un punto di svolta per la nostra  dotazione di infrastrutture e per la nostra crescita”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono risevati