Gli iphone crollano in Cina, viceversa si registra un forte aumento delle vendite per Huawei

Un report di Counterpoint ha riferito che le vendite Apple in Cina hanno registrato un calo rilevante, alimentando le preoccupazioni per una possibile riduzione della domanda da parte del colosso tecnologico

Apple ha registrato un inizio d’anno problematico nel mercato cinese, con una diminuzione significativa nelle vendite di iPhone. Secondo un’analisi condotta dal gruppo di ricerca Counterpoint, le vendite di iPhone nel Paese sono calate del 24% rispetto all’anno stesso periodo del 2024. Il declino è attribuito alla concorrenza sempre più agguerrita da parte dei concorrenti locali, soprattutto Huawei.

Counterpoint ha rilevato che mentre le vendite di Apple soffrivano, Huawei ha registrato un incremento del fatturato 64% nello stesso periodo. Questi dati hanno alimentato le preoccupazioni per un rallentamento della domanda del gigante di Cupertino, con le previsioni per il trimestre attuale che sono di 6 miliardi di dollari al di sotto delle stime di Wall Street.

La recente difficoltà delle vendite Apple in Cina – dopo aver perso il 1,5% in seguito alla pubblicazione del report – è stata accompagnata da una diminuzione del valore delle azioni del gigante della tecnologia a Wall Street. Dall’inizio dell’anno, Apple ha visto scendere il suo valore di mercato del 10%, perdendo la sua posizione come società con la maggiore capitalizzazione di mercato a favore di Microsoft.

L’indagine di Counterpoint ha rivelato che la quota di mercato di Apple negli smartphone cinesi è crollata al 15,7%, rispetto al 19% registrato precedentemente, relegandola al quarto posto. Nel frattempo, Huawei ha guadagnato terreno, salendo al secondo posto con una quota di mercato del 16,5%, un aumento significativo rispetto al 9,4% dell’anno precedente. Nel complesso, il mercato degli smartphone in Cina ha registrato una contrazione del 7%.

“Apple ha affrontato una forte concorrenza da una risorgente Huawei, mentre è stata messa sotto pressione da prezzi aggressivi da parte di OPPO, Vivo e Xiaomi”, ha commentato Mengmeng Zhang, analista senior di Counterpoint. Apple ha recentemente cercato di combattere la riduzione delle vendite offrendo sconti su alcuni modelli di iPhone attraverso il suo negozio principale su Tmall, la piattaforma di e-commerce di Alibaba. Però è chiaro che Apple sta attraversando un periodo di sfide nel mercato cinese. L’iPhone, un tempo simbolo di status nel paese, sta affrontando ostacoli nel riconquistare il suo fascino e il suo carisma.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati