I brand da tenere d’occhio per iniziare un 2023 con stile!

di Giulia Romana Zacutti

Giglio Tigrato (Instagram @gigliotigrrrato) di Carlotta Orlando. Dalla bamboo bag, ai gilet ispirati alle giacche anni ‘50 della nonna, al top con le maniche staccabili, passando per le camicie leopardate e i pantaloni larghi multicolor in stile scozzese, questo giovane brand milanese é una sorpresa continua! Si fonda sui valori dell’upcycling e del vintage, combatte la sovrapproduzione e produce i suoi capi, spesso edizione limitata, utilizzando deadstock. Una chicca? Andate sul profilo Instagram del brand e date un’occhiata alle storie in evidenza “DIARY”, troverete uno storytelling interessante e aggiornamenti sul marchio. Giglio spesso utilizza la tecnica dello street casting, veste con i suoi capi persone comuni, perché il brand è di tutti e per tutti, “dear Tigers”! Gli abiti e gli accessori (occhiali tigrati da urlo) sono acquistabili sul sito ma anche nell’atelier meneghino di Viale Elvezia 18.  Giglio è creatività, frange, stampe, viaggi, oriente!

Palmatic Studio (Instagram @palmaticstudio) di Benedetta Mia Formilli Fendi, graphic designer Vittoria Cesari, product manager Giorgia Fusella, designer Nina Lemme, disegnatrice di gioielli Sylvia Colivicchi De Angelis. Ligabue cantava “femmina come la guerra” e mi tornano in mente queste parole mentre scorro i capi di Palmatic: stile libero, coraggioso, scaltro.  Vestiti che se indossati ti fanno sentire potente: bodysuits, minisuits, abiti, top, gioielli, accessori…di tutto. Ciò che lo caratterizza sono i tagli netti dei capi, le scollature, le trasparenze, le fantasie non tradizionali, trasgressive. I capi sono season-less, si predilige la qualità sulla quantità ed i materiali sono tutti Made In Italy.  “Vivere la moda come una seconda pelle – una sintesi contemporanea di stile e sostanza”, questa la visione del team tutto al femminile di Palmatic Studio. La donna Palmatic, così come le piante da cui il brand prende il nome, è resiliente e cresce anche in condizioni avverse. Shop online o da MdE Store in Via delle Carrozze, 28 a Roma.

Fortela, fatto a mano. (Instagram @fortela_) di Alessandro Squarzi e Alessia Giacobino. Un calderone incandescente di ispirazioni: uno stile che unisce il Made In Italy, il vintage, l’estetica americana e un tocco di lusso.  Blazer per Lui e per Lei, camicie scozzesi, cappelli, smoking, cappotti e maglioni. Ecco, se vedessi tutti questi loro capi senza che mi dicessero:”Sono di Fortela”, penso che lo capirei già da sola. Perché? Beh, solo loro mi hanno fatto innamorare del loro styling all’inglese, di quel color sabbia che riscalda, del completo da donna -pantalone blu, gilet e giacca-, dello spirito da Far West dei loro cappotti a fantasia con bottoni turchesi, dei jeans vintage, delle camicie larghe senza bottoni con scollo a V… Un tocco raffinato, un brand senza tempo, l’italiano savoir-faire sartoriale unito alla maestria dei tessitori giapponesi. Fortela fa shipping worldwide!

Progetto Materiae (Instagram @progettomateriae) di Maddalena D’Angelo.
Ho avuto la fortuna di toccare il tessuto di una delle borse di questo nuovo brand ed è morbido come i tappeti di alghe che si formano sugli scogli (che vi posso dire,sono cresciuta a Santa Marinella, piccolo gioiello del litorale romano dalle coste rocciose). Insomma questo tessuto così piacevole al tatto è interamente proveniente da tessuti di scarto, si tratta di un riciclo creativo della materia ed è possibile incidervi qualsiasi scritta sopra.  Progetto Materiae ha un approccio circolare alla moda, valorizza gli artigiani e i professionisti specializzati ed attraverso l’upcycling del marmo e della pelle contribuisce a ridurre gli sprechi con creatività. La borsa che mi ha conquistato si chiama SHOBA ma il brand nascente propone anche gioielli in marmo, il mio preferito è quello quadrato bianco con l’iniziale personalizzata ma anche l’anello QBO in bronzo giallo con scarto di marmo bianco di Calacatta è elegante. Se avete voglia di testare la creatività di Maddalena scrivetele nella sezione direct di Instagram ed inviatele gli scarti delle vostre produzioni, gli darà nuova vita!  I suoi prodotti ecologici ed unici sono tutti disponibili sulla pagina social di Progetto Materiae.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati