In arrivo la pillola robot in grado di fare le iniezioni direttamente nell’intestino

pillola-robot-per fare iniezioni

Chiunque abbia paura delle iniezioni molto presto non avrà nulla da temere, un mini robot che apparentemente ha le sembianze di una pillola è in grado di fare le iniezioni direttamente nell’intestino riscontrando più efficacia rispetto alle tradizionali punture.

pillola-robot-per fare iniezioni

La paura degli aghi e degli spilli è una paura piuttosto comune, colpisce circa il 10% della popolazione e rende veramente difficoltoso fare prelievi di sangue, punture e tutto quanto comporti l’utilizzo di un ago. La soluzione a questo problema, e non solo, è offerta da un sistema messo a punto negli Stati Uniti presso gli InCube Labs di Rani Therapeutics.

I ricercatori hanno, così, messo a punto un mini robot dalle sembianze di una pillola in grado di comprendere quando si trova in prossimità dell’intestino e fare la puntura in maniera totalmente indolore ma, soprattutto più efficace in quanto l’assorbimento da parte del corpo umano è immediato. Si evitano, poi, controindicazioni legate ad arrossamento cutaneo.

Il mini robot si presenta come una capsula, non ha componenti in metallo o molle, gli aghi necessari per l’iniezione sono sintetici e il meccanismo che li attiva è il gonfiarsi di un palloncino quando la capsula transita per l’intestino. La pillola è, infatti, ricoperta di uno speciale polimero che le assicura di arrivare indenne all’intestino, una volta raggiunto il tratto intestinale il polimero si scioglie innescando una reazione che fa gonfiare il palloncino e attivare gli aghi sintetici per l’iniezione.

I vantaggi sono quindi molteplici, sia in termini psicologici per chi soffre della fobia degli aghi sia in termini di efficacia delle iniezioni e, per di più, in maniera del tutto indolore in quanto l’intestino è una zona poco sensibile.

Il team di esperti e ricercatori a cui si deve questa invenzione prevede di sperimentare l’efficacia del mini robot in tutte le terapie che necessitano di molte iniezioni al giorno, si pensi alla cura per il diabete.