Jeff Bezos inaugura il 20 Luglio l’era dei viaggi spaziali, l’annucio di Blue Origins

jeff-bezos-parte-viaggio-spaziale

di Corinna Pindaro

jeff-bezos-parte-viaggio-spazialeJeff Bezos e  suo fratello Mark il 20 luglio partiranno a bordo del New Shepard alla volta dello spazio per un viaggio turistico. Il progetto affonda le sue radici nel 2000 quando Jeff Bezos ha fondato la società Blue Origins, specializzata nei voli spaziali. 

“Sin da quando avevo cinque anni, sogno di viaggiare nello Spazio. Il 20 luglio farò quel viaggio con mio fratello. La più grande avventura con il mio migliore amico”, ha annunciato Bezos aggiungendo, “Vedere la terra dallo spazio ti cambia. Cambia la tua relazione con il Pianeta, con l’umanità. E’ una sola Terra”. 

Insieme a Jeff e Mark Bezos sul New Sherpard avrà la possibilità di viaggiare nello spazio anche il vincitore di un’asta online promossa dalla fondazione No Profit che fa riferimento a Blue Origin. In questa nuova era di viaggi spaziali, Bezos è il primo dei miliardari che saliranno a bordo di uno dei loro razzi. L’avventura spaziale di Bezos precede Elon Musk e Richard Branson, fondatori di SpaceX e Virgin Galctic,  i quali devono ancora provare l’emozione di viaggiare sui veicoli costruiti dalle loro società. La data scelta per il volo di Bezos non è casuale, avverrà esattamente 52 anni dopo lo sbarco sulla Luna di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, avvenuto il 20 luglio del 1969.

Il razzo è dotato di una capsula che può ospitare sei passeggeri al suo interno sono predisposte grandi finestre che consentono di godersi il panorama. Il razzo, una volta decollato, raggiungerà la linea di Kàrmàn, a cento chilometri sopra il livello del mare. A questo punto la capsula si staccherà e i turisti spaziali potranno osservare la curvatura della Terra mentre sperimentano l’assenza di gravità. La capsula dovrebbe poi atterrare nel deserto del Texas grazie a un paracadute.

Il prossimo a partire dovrebbe essere Elon Musk, il cui viaggio nello spazio  è in programma per la fine del 2021 grazie alla capsula Dragon e al razzo Falcon 9. Quello di Musk  sarà il primo volo con un equipaggio interamente civile a bordo. Il finanziatore di questa operazione è Jared Isaacman, Ceo e fondatore di Shift4 Payments, che ha riservato per sé e altre 3 persone i posti a sedere per questo viaggio.In questo caso il viaggio che durerà tra i due e i 4 giorni e percorrerà l’orbita terrestre bassa. Tra i membri dell’equipaggio, c’è Hayley Arceneaux, 29 enne che lavora come assistente nel St Jude Children’s Research Hospital di Memphis e che diventerà la più giovane cittadina americana mai mandata nello spazio. Una scelta che è anche un messaggio di speranza e solidarietà: all’età di 10 anni ad Hayley venne diagnosticato un cancro alle ossa che la portò a un lungo periodo di cura nella stessa struttura dove ora lavora e a una serie di interventi per sostituire alcune sua ossa con altre artificiali. Gli altri due passeggeri saranno estratti a sorte. Il terzo posto disponibile sarà assegnato tramite un concorso a premi lanciato proprio con l’obiettivo di raccogliere 200 milioni di dollari di finanziamenti per l’ospedale. Quarto e ultimo posto è stato messo in palio in un contest della stessa società di Isaacman, la Shift4, che si occupa di sistemi di pagamento. Il vincitore sarà l’imprenditore capace di progettare il migliore store online attraverso i software di Shift4 e a postare il proprio lavoro su Twitter.

 

(Associeted Medias)- Tutti i diritti sono riservati