L’eclissi del secolo, gli americani tutti a guardare il cielo

Milioni di persone assisteranno oggi all’eclissi solare totale che oscurerá l’ America, facendosi strada sopra l’Oceano Pacifico meridionale per poi continuare in Messico, approdare negli Stati Uniti dal Texas al Maine fino al Canada nell’Ontario meridionale e proseguire attraverso il Quebec, il New Brunswick, l’Isola del Principe Edoardo e Cape Breton. Un fenomeno eccezionale, in coincidenza del quale sono previsti eventi speciali. In Messico, a Mazatlán, la Società Astronomica ha organizzato postazioni di osservazione lungo il malecón e distribuiti occhiali speciali. E cosí un pó ovunque lungo il crinale della zona cosiddetta di totalitá. Negli Stati Uniti, Austin, in Texas, è posizionata strategicamente al centro di questo asse e  lungo la East Coast l’eclissi sará visibile specialmente in città come New York e Boston, dove le scuole rimarranno chiuse e sono state predisposte speciali misure di sicurezza.

Nessuno sa ancora come reagiranno gli animali al cambio repentino di luce, ma anche di temperatura, che in alcuni luoghi durerá fino a quattro minuti e mezzo. L’eclissi avrá luogo alle lle 18:18 del Tempo Coordinato Universale (UTC) – le 20:18 ora italiana – e sará la più lunga degli ultimi 100 anni negli Stati Uniti. In Italia non sará visibile e in Messico sará piú suggestiva che altrove.

Per eclissi totale di Sole si intende l’oscuramento completo del disco solare da parte della Luna, che transita innanzi ad esso allineandosi perfettamente nel sistema composto da Sole, Luna e Terra. Il cono d’ombra proiettato della Luna che passa innanzi al Sole “disegna” sulla superficie terrestre una traiettoria curva simile a una S stirata, determinata dai moti celesti del pianeta e del satellite naturale.

Sará possibile seguire l’eclissi in diretta dal sito della Nasa, sotto riportato

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati