Macron visita il Villagio Olimpico di Saint- Denis: “La Francia è pronta”

EMMANUEL MACRON FRANCIA

Il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha visitato il Villaggio Olimpico di Saint-Denis, a pochi giorni dall’inizio dei Giochi di Parigi 2024. Con atleti provenienti da tutto il mondo già presenti, Macron ha dichiarato: “La Francia è pronta a ospitare i Giochi Olimpici”.

Macron inaugura le strutture di sicurezza

Durante la visita, Macron ha inaugurato il commissariato di polizia e la caserma dei pompieri nel Villaggio Olimpico, sottolineando l’importanza del lavoro svolto per garantire la sicurezza durante i Giochi. Ha ringraziato le oltre 250.000 persone impegnate nell’organizzazione, evidenziando che il lavoro preparatorio cambierà il territorio, lasciando in eredità infrastrutture che trasformeranno il villaggio in un nuovo quartiere. Presenti con lui anche il ministro degli Interni, Gerald Darmanin, e la ministra dello Sport, Amelie Oudea-Castera.

Incontro con i giornalisti e apertura della sessione del CIO

Nel pomeriggio, Macron ha accolto i giornalisti stranieri accreditati all’Eliseo per un incontro conviviale, seguito dall’apertura della sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) presso la Fondazione Louis-Vuitton.

La grandezza dell’evento

Le Olimpiadi di Parigi vedranno la partecipazione di 11.475 atleti provenienti da 205 paesi, competendo in 45 discipline. Macron ha sottolineato l’orgoglio collettivo della Francia per la capacità di ospitare un evento di tale portata, ringraziando le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per i loro sacrifici.

Sicurezza e impatto territoriale

Macron ha discusso della sicurezza con Darmanin, ribadendo che il lavoro per i Giochi ha trasformato profondamente il territorio, in particolare il dipartimento di Seine-Saint-Denis. Prima di pranzare con gli atleti francesi, ha ringraziato i volontari nel Villaggio Olimpico, affermando che la Francia è molto orgogliosa di accogliere il mondo.

La torcia olimpica verso Parigi

La torcia olimpica, trasportata da una barca a remi di 40 metri con 24 vogatori, ha partecipato alla staffetta dei tedofori in vista della cerimonia di apertura. Partita dall’aeroporto di Orly, ha attraversato i sobborghi di Parigi e ha fatto tappa in alcuni castelli, tra cui il Chateau de Vincennes, prima di proseguire il suo viaggio lungo il fiume Marna.