Mef, firmato accordo d’investimento di Lufthansa per l’acquisto di una quota di minoranza di Ita

Sottoscritto l’accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita a Lufthansa e concordato un piano industriale che prevede una crescita di ricavi di 2,5  miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027

di Carlo Longo

Il Mef e Lufthansa hanno sottoscritto l’accordo per la cessione di una quota di minoranza del gruppo tedesco di Ita. A seguito dell’intesa Ita beneficerà nel 2027 di un incremento di 15 aeromobili, passando dagli attuali 71 a 94, con un’età media di cinque anni. L’organico,  per il quale è prevista quest’anno una crescita fino a 4.300  dipendenti per effetto delle 1.200 assunzioni in corso di  finalizzazione, salirà a oltre 5.500 unità al termine del Piano.

La notizia si apprende in un comunicato del Mef dopo l’incontro tra il ministro dell’Economia  e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa  Carsten Sphor con cui è stato confermato l’accordo d’investimento di si sono di Lufthansa in Ita Airways  per rilevarne una quota di minoranza. Il Mef e Lufthansa hanno, inoltre, condiviso un piano industriale che prevede una crescita di ricavi di 2,5  miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. Presente all’incontro anche il presidente di Ita, Antonino  Turicchi.

“Ci abbiamo lavorato tanto, siamo convinti e quindi soddisfatti. Poi se son rose fioriranno”, ha affermato il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti che ha continuato,  “Inizialmente la quota è del 41%. Oggi si chiude un percorso che ha  contraddistinto la storia della compagnia di bandiera nazionale con la prospettiva di integrazione con un importante vettore europeo. Con  questo governo si scioglie oggi un nodo che da trent’anni condiziona  il mercato del trasporto aereo in Italia. Siamo convinti che questa  decisione permetterà al mercato aereo di svilupparsi nell’interesse  dell’Italia”.

“L’accordo di oggi porterà a una situazione vantaggiosa per l’Italia, Ita Airways e Lufthansa Group. È una buona notizia per i consumatori italiani e per l’Europa, perché una Ita più forte rafforzerà la concorrenza nel mercato italiano. Come giovane compagnia, con una flotta moderna e con un suo hub efficiente e in espansione a Roma, Ita è la soluzione perfetta per il Gruppo Lufthansa”, ha commentato il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati