Metsola e Lucchini celebrano la Giornata della Pace dell’Onu al Colosseo con “Colors of peace” 2022

Mille “disegni di pace” realizzati da studenti di oltre 130 Nazioni per la mostra “Colors of Peace”, l’evento promosso da Sry Chinmoy Oneness-Home Peace Run Italia, Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia e Associazione i Colori per la Pace. Il Presidente di RFK Human Rights Italia Stefano Lucchini: “la pace è un dovere per tutti i popoli”

di Carlo Longo

Peace Run, la più lunga staffetta podistica per la pace, l’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia e l’Associazione i Colori per la Pace/Colors for Peace hanno risposto all’appello delle Nazioni Unite, celebrando la Giornata Internazionale della Pace con l’iniziativa “Colors of Peace” che si è tenuta nel contesto del Parco archeologico del Colosseo, da anni luogo simbolo per appelli di pace e di sostenibilità ambientale. Un evento fondato sulla risoluzione dell’ONU A/RES/36/67, che invita istituzioni e società civile a celebrare la Giornata Internazionale della Pace e a promuoverne la conoscenza nell’opinione pubblica.

Per l’occasione, 1000 disegni ispirati al tema della pace, realizzati da studenti di oltre 130 nazioni, sono stati esposti in Piazza del Colosseo e sulla Via Sacra. L’edizione 2022 di “Colors of Peace” si è aperta con una cerimonia istituzionale nella suggestiva cornice del Tempio di Venere a Roma. Diplomatici, rappresentanti religiosi, personalità del mondo della cultura e dello sport si sono riunite per celebrare la Giornata Internazionale della Pace attraverso un momento di solenne silenzio, durante il quale è stata condivisa la fiaccola della corsa “Peace Run”, alla presenza delle delegazioni studentesche che hanno preso parte alle iniziative didattiche sulla pace. Tra queste anche il gruppo di studenti di San Marino partecipante ai laboratori organizzati dall’associazione Colors for Peace che dal palco hanno recitato pensieri di pace.

Stefano Lucchini

“La pace – ha detto Stefano Lucchini, Presidente di RFK Human Rights Italia – è un dovere di tutti i popoli; senza l’impegno dei nostri leader la pace rimane e rimarrà un concetto astratto. Tutti noi possiamo fare qualcosa, sono sicuro che la giornata di oggi darà il suo contributo ad un percorso non facile, ma nel perseguimento della pace dobbiamo pensare soprattutto ai bambini, alle future generazioni che devono crescere nel dialogo, nella fiducia reciproca, non nell’odio e diffidenza reciproca”.

Gli ha fatto eco il Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che in un messaggio di saluto ha dichiarato: “È servito un enorme coraggio per sognare un’Unione europea. Ne è servito ancora di più per renderla reale. Sono stati i sognatori a realizzarlo, a creare questo baluardo di pace. Ma, l’Europa sopravvivrà solo se lotteremo per lei. Se smetteremo di darla per scontata. Se ne capiremo e spiegheremo i benefici. Se ascolteremo. Se respingeremo coloro che sono determinati a comprometterla. Se saremo capaci di attuare le riforme. Se saremo in grado di reinventare il nostro progetto. L’Europa non vuol dire creare persone simili tra loro, ma credere fermamente che tutti noi, in tutta la nostra diversità, dobbiamo avere le stesse opportunità.

Durante l’evento è stato conferito alla memoria di David Sassoli, già Presidente del Parlamento Europeo, il premio “Peace Run Award 2022”, un dipinto olio su tela dal titolo “Il Verde che Manca” realizzato dall’artista Carlo Carli.

Dopo l’accensione, la fiaccola della Pace è passata ai tedofori di varie nazionalità pronti a percorrere il tratto italiano della Peace Run che si concluderà il 27 settembre a Firenze. Il programma artistico della serata ha visto l’intervento dei ragazzi del coro “Europa inCanto”, già vincitori del programma europeo Europa Creativa, che hanno intonato prima l’Inno d’Italia e a seguire la romanza pucciniana “Nessun Dorma”. Il Mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza ha eseguito successivamente con il coro “l’Inno alla Gioia” di Beethoven per concludere la cerimonia con “Beautiful That Way” del Maestro Nicola Piovani. “Colors of Peace” si è svolta sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo e l’associazione Arvalia.

ROBERT F. KENNEDY HUMAN RIGHTS

KERRY KENNEDY FIGLIA DEL SENATORE ROBERT F. KENNEDY

La Robert F. Kennedy Human Rights è un’organizzazione no profit creata nel 1968. Nel 2004 il Robert F. Kennedy Human Rights, presieduto da Kerry Kennedy, settima figlia di Robert Kennedy, lanciò in Italia, il progetto educativo “Speak Truth To Power”, un’iniziativa globale dedicata alla formazione e sensibilizzazione sul tema dei diritti umani. L’anno seguente, grazie al grande interesse da parte di istituzioni e società civile, è stata costituita l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus (Robert F. Kennedy Human Rights Italia). L’organizzazione ha stabilito la propria sede in Italia con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica alle storie e alle attività dei difensori dei diritti umani: persone comuni che, di fronte a ingiustizie, violazioni e abusi, hanno scelto di dedicare la propria vita agli altri. I progetti del Robert F. Kennedy Human Rights Italia sono dedicati all’educazione ai diritti umani, all’advocacy, al sostegno alla comunità e all’inclusione socio lavorativa di persone vulnerabili.

COLORS FOR PEACE

L’Associazione I Colori per la Pace/Colors for Peace nasce nel Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema come progetto di propedeutica alla Pace per le nuove generazioni. Aderiscono all’iniziativa Scuole Primarie e dell’infanzia di 140 Nazioni di tutti i Continenti che lasciano un messaggio di Pace ai grandi della terra attraverso i loro disegni.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono irservati