Milwaukee, città blindata per l’arrivo di Trump all’indomani dell’attentato

L’attentato contro Donald Trump in Pennsylvania ha innescato una forte tensione su Milwaukee, alla vigilia della convention nazionale repubblicana. Questo evento vedrà l’ex presidente essere nominato candidato per la terza volta alle elezioni presidenziali del 5 novembre. Il tentato attentato contro Trump ha alzato il livello di allerta, con il centro della città già blindato per garantire la sicurezza.

Il Secret Service, responsabile della protezione dei presidenti e degli ex presidenti degli Stati Uniti, sta coordinando le operazioni di sicurezza. Hanno inviato decine di agenti aggiuntivi da Washington con tre voli charter, in aggiunta ai circa 4.000 uomini già previsti. La convention, che inizierà lunedì e durerà quattro giorni, vedrà la partecipazione di almeno 50.000 persone. Il coordinamento tra il Secret Service, l’FBI, la polizia locale e il Centro per l’analisi delle minacce del Wisconsin sta considerando di estendere la zona rossa intorno al Fiserv Forum, dove si terrà la convention.

Sono previste proteste con due zone delimitate già individuate per manifestazioni programmate. Il Pere Marquette Park ospiterà lunedì mattina la “Marcia sulla convention nazionale repubblicana”, organizzata da sindacati e movimenti di sinistra. La coalizione di associazioni e movimenti per i diritti prevede la partecipazione di 2.500-5.000 persone. Dopo una trattativa con le autorità locali, le associazioni hanno concordato un percorso che si fermerà a ridosso della zona rossa. La Coalizione ha cinque punti programmatici comuni, tra cui fermare l’agenda reazionaria e razzista del partito repubblicano, difendere i diritti delle comunità LGBTQ e fornire maggior sostegno alla Palestina. In passato, la stessa coalizione ha organizzato proteste contro altre convention di partito, tra cui quella democratica a Milwaukee nel 2020 e quella repubblicana a Cleveland nel 2016.