Roma – Marcella Panucci è il nuovo Segretario Generale del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise). La nomina sarà ufficializzata nella prima riunione utile che dovrebbe avvenire entro la fine di agosto.
Panucci arriva da Confindustria dove fino allo scorso luglio ricopriva il ruolo di direttore generale. Incarico che ha ricoperto sia nel quadriennio a presidenza Vincenzo Boccia che nel precedente sotto la presidenza di Giorgio Squinzi.
Panucci, indicata dal Ministro Stefano Patuanelli, rappresenta un cambio importante al Mise in vista delle prossime difficili sfide che si dovranno affrontare per rilanciare il sistema produttivo nazionale. Viste le specifiche conoscenze in materia di politiche industriali, la nomina di Panucci in particolare viene considerata una scelta volta proprio a favorire un’accelerazione nell’implementazione delle varie misure adottate, anche con Cdp, con Sace e con Simest, per sostenere la crescita e a varare quelle riforme strutturali ormai imprescindibili per lo sviluppo economico del paese.
Giurista di formazione, Panucci della nuova generazione è una dei dirigenti di maggiore spessore. Il suo curriculum parla da solo. Laureata in Giurisprudenza con lode nel 1994 presso l’Università Luiss-Guido Carli, nel 1999 ha perfezionato gli studi allo University College of London nell’ambito del programma di ricerca “The Role of Economics in EC Competition Law”. Nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Disciplina della libertà della concorrenza” presso l’Università di Perugia. Dal 2015 al 2018 è stata professore a contratto di “Comparative Corporate Governance” e dal 2018 è professore a contratto di “Diritto Pubblico dell’Economia” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss – Guido Carli.
La sua carriera professionale in Confindustria inizia nel 1995 e prosegue fino al 2011, intervallata da un’esperienza presso la Direzione generale “Concorrenza” della Commissione europea a Bruxelles. Ha rappresentato Confindustria in molte sedi istituzionali a livello nazionale e internazionale, partecipando a comitati e commissioni istituiti, tra gli altri, dai Ministeri della PA e della semplificazione, dell’economia e delle finanze, della giustizia, da Borsa italiana, dall’OCSE e da BusinessEurope. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria Tecnica e Consigliere Economico del Ministro della Giustizia Paola Severino. È autrice di pubblicazioni nel campo del diritto dell’economia.
(Associated Medias / Red-Giut) Tutti i diritti sono riservati