Morta la Regina Elisabetta II, Gran Bretagna a lutto. Il mondo la piange e la ricorda

di Emilia Morelli

La Regina Elisabetta è morta. Dopo essere “stata posta sotto controllo medico”, si apprende da una nota divulgata da Buckingham Palace dal tenore insolito in tarda serata è arrivata la conferma del decesso. Nel pomeriggio i medici si erano detti “preoccupati per la salute di Sua Maestà”, poi dopo un susseguirsi di notizie e smentite è arrivata la notizia che la regina più amata nella storia della Gran Bretagna era venuta meno.  Il figlio ed erede al trono Carlo, insieme a Camilla si sono recati immediatamente a Balmoral, mentre il principe William è in viaggio per raggiungere la nonna.

Da qualche tempo la regina Elisabetta uaveva annullato diversi eventi, tra cui la riunione del Privy Council insieme con il governo appena formato attribuendo la causa a “problemi di mobilità”.

Due giorni fa la regina aveva incontrato la nuova Premier britannica, Liz Truss e il predecessore Boris Johnson, come consuetudine impone. In questa occasione, rispettando il rito, Sua Maestà ha chiesto alla nuova inquilina di Downing Street di formare il nuovo governo. La cerimonia non è però avvenuta nè a Buckingham Palace nè all’interno del castello di Winsor ma nella tenuta in Scozia di Balmoral, dove la Regina ha trascorso le sue vacanze estive. Le immagini che ritraggono Elisabetta II insieme con Liz Truss  hanno suscitato un certo scalpore in quanto le mani della Regina appaiono palesemente livide. Elisabetta appare, inoltre, sorridente come sempre ma con un’aria piuttosto fragile.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati