Netanyahu a Trump: “In programma vertice a Roma con la CIA per il cessate il fuoco a Gaza”

Ai colloqui parteciperanno il capo del Mossad David Barnea, il direttore della CIA William Burns, il premier del Qatar Mohammed bin Abdel Rahman al-Thani e il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamal

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha incontrato Donald Trump a Mar-a-Lago e ha annunciato che Israele invierà una squadra negoziale ai colloqui per il cessate il fuoco a Roma, probabilmente all’inizio della settimana. La data prevista per l’incontro è domenica 28 luglio. Ai colloqui parteciperanno il capo del Mossad David Barnea, il direttore della CIA William Burns, il premier del Qatar Mohammed bin Abdel Rahman al-Thani e il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamal.

Questi colloqui mirano a discutere dell’accordo sugli ostaggi ancora in mano a Hamas e di un cessate il fuoco a Gaza. Secondo quanto riferito dal sito israeliano Walla e dal giornalista Barak Ravid, il premier Netanyahu ha rafforzato le sue posizioni, rendendo improbabile una svolta nei negoziati. Netanyahu insiste sull’istituzione di un meccanismo per monitorare il movimento di armi e militanti palestinesi da sud a nord di Gaza e sul mantenimento del controllo israeliano della striscia di terra tra Gaza e l’Egitto.

L’incontro di domenica non dovrebbe includere negoziati dettagliati, ma concentrarsi principalmente sulla strategia da seguire. Un funzionario israeliano ha escluso la possibilità di una svolta a Roma, indicando che Netanyahu vuole un accordo difficile da raggiungere in questo momento. La CIA ha rifiutato di commentare.

Durante un incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Netanyahu ha dichiarato che Israele presenterà una nuova offerta a Hamas entro due giorni, come comunicato alle famiglie degli ostaggi citate da Channel 12. Biden e Netanyahu hanno incontrato i rappresentanti delle famiglie rapite con cittadinanza americana alla Casa Bianca. Le famiglie hanno espresso ottimismo riguardo alla possibilità di un accordo imminente.

Nel frattempo, Netanyahu ha incontrato Donald Trump a Mar-a-Lago per la prima volta da quando Trump ha lasciato la Casa Bianca. La discussione si è concentrata sulla guerra a Gaza e sul futuro della Palestina.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati