Nomine: il Ministro Abodi indica Quintieri come suo successore alla Presidenza del Credito Sportivo

Redazione

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha indicato il professor Beniamino Quintieri come suo successore alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per il Credito Sportivo. La proposta è ora sottoposta al parere parlamentare n. 10 della XIX Legislatura. Tale riferimento corrisponde alla registrazione effettuata al Senato.

L’iniziativa, presentata dal Ministro il 28 aprile 2023, è stata approvata durante la seduta n. 64 del 3 maggio 2023, in cui è stata assegnata alla 6ª Commissione permanente (Finanze e Tesoro). L’ICS è una banca pubblica dedicata alla promozione e allo sviluppo dello sport e della cultura, di cui il Ministro Abodi stesso è stato presidente prima della sua nomina a ministro. La scelta del successore è stata effettuata con attenta ponderazione, cercando un individuo con una vasta esperienza negli ambiti economici, soprattutto nel settore pubblico.

Beniamino Quintieri

Il professor Quintieri è un candidato ideale, grazie alla sua carriera accademica come professore ordinario di Economia e Finanza Internazionale presso l’Università di Roma Tor Vergata, nonché al suo ricco curriculum di incarichi in consigli di amministrazione e istituzioni. Tra i suoi incarichi precedenti, ricordiamo la presidenza di Sace dal 2016 al 2019, il ruolo di Commissario Generale per il Governo nell’Esposizione Universale di Shanghai 2010 dal 2007 al 2012, la presidenza della Fondazione Manlio Masi e l’esperienza come esperto economico presso il CNEL. Ha inoltre ricoperto la carica di presidente dell’ICE dal 2001 al 2005, ed è stato direttore del CEIS Tor Vergata, oltre ad altre importanti posizioni.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati