Nuova tv digitale, dal 20 ottobre prende avvio la fase di transizione

di Mario Tosetti

Dal 20 ottobre prende avvio la transizione alla nuova tv digitale. Nove canali Rai e sei Mediaset continueranno ad essere visibili, quanto all’interno di abitazioni private  tanto in uffici privati e pubblici, solo se i proprietari possiederanno un televisore in grado di supportare il nuovo tipo di segnale, in alta definizione, chiamato Mpeg 4.

In particolare i canali interessati dal cambio di definizione sono per la Rai: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola; i canali Mediaset sono: TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv.

Tutti i cittadini possono fare un piccolo test per capire se il proprio apparecchio televisivo è in grado di captare il segnale ad alta definizione. Basta, infatti,  dopo aver fatto un’ apposita risintonizzazione dei canali televisivi, collegarsi su uno di questi canali: 501 per Raiuno HD, 505 per Canale 5 HD e  507 per LA7 HD. Se almeno uno di questi canali è visibile, significa che l’apparecchio è in grado di ricevere anche i 15 canali di Rai e Mediaset che dal 20 ottobre saranno trasmessi solo il HD. In caso contrario se nessuno dei canali è visibile bisognerà, al fine di vedere tutti gli altri canali interessati dalla transizione, dotarsi di un nuovo apparecchio televisivo oppure un nuovo decoder.

Al fine di agevolare l’acquisto di nuovi apparecchi, capaci di sintonizzarsi sulle frequenze in HD, il governo ha predisposto due incentivi. Il primo è il Bonus Tv Decoder, al quale possono accedere le famiglie con un Isee fino a 20 mila euro. Per la copertura di questo bonus sono stati stanziati 151 milioni di euro, nel concreto consente -a chi sia in possesso del requisito Isee e  ne faccia richiesta entro il 31 Dicembre 2022- di ottenere uno sconto di importo fino a 30 euro direttamente al negozio che vende il decoder o il televisori. Il secondo incentivo è riservato all’acquisto delle sole Tv ed è il Bonus Rottamazione TV. In questo caso, indipendentemente dall’Isee, si può ottenere lo sconto del 20% sul prezzo di listino del televisore fino ad un tetto massimo di 100 euro. Per l’accesso al bonus è necessario essere in regola con i pagamenti del canone Rai e rottamare secondo apposite procedure un apparecchio televisivo comprato in data antecedente al 22 dicembre 2018. Inoltre  le persone di 75 anni e oltre, esentate per legge dal pagamento del Canone Rai, possono beneficiare del Bonus Rottamazione tv.

Si tenga presente che, qualora si decida di usufruire di uno dei due Bonus e comprare un nuovo apparecchio, si sarà in grado di superare un secondo step di transizione elettronica del digitale terrestre previsto per gennaio 2023.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati