Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria. Continua il ricovero di Berlusconi a Milano

Il Papa è ricoverato al Policlinico Gemelli a Roma per un’infezione respiratoria, da quanto si apprende comunque sembrerebbe non si trovi in una condizione preoccupante. Meno dettagliate le informazioni sul ricovero di Silvio Berlusconi al San Raffaele di Milano

di Carlo Longo

La notizia del ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli a Roma ha fatto il giro del mondo. “Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”. Questo è quanto si apprende da una nota diffusa dalla Santa Sede.

Il Papa, secondo quanto fatto sapere dalla sala stampa del Vaticano, era al gemelli per dei controlli programmati precedentemente. Del resto, solo poche ore prima all’udienza del mercoledì il Papa era apparso sereno e sorridente solo forse un pò affaticato. Eppure sono stati disdetti tutti gli impegni che Francesco aveva nei prossimi giorni.

Una tac, l’emogasanalisi, cioè un esame diagnostico che consente la misurazione di alcuni importanti parametri sanguigni, tra cui i livelli circolanti di ossigeno e anidride carbonica e il pH ematico, e altri esami del sangue. Sono i primi test a cui Papa Francesco è stato sottoposto al Gemelli. Esami che hanno poi permesso di verificare la presenza di una infezione respiratoria, escludendo il Covid e condizioni più gravi.

Le fonti mediche hanno fatto sapere che gli esami hanno escluso problemi cardiaci e i clinici si sono concentrati sulle analisi respiratorie. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione e gli esami per misurare i livelli di ossigeno nel sangue sarebbero rassicuranti.

Silvio Berlusconi ancora ricoverato al San Raffaele

Molto meno dettagliate le informazioni sul ricovero di Silvio Berlusconi al San Raffaele di Milano. Il Cavaliere era stato ricoverato lo scorso 27 marzo a causa di alcuni dolori, indiscrezioni giornalistiche parlando di un probabile episodio di aritmia.

Secondo quanto si legge sul Corriere della Sera il leader di  Fi sarebbe dovuto rimanere in ospedale per un paio di giorni ma, al momento, non c’è ancora una data per le dimissioni che però dovrebbero arrivare a breve.

L’ultimo ricovero di Berlusconi al San Raffaele risale a poco più di un anno fa, a gennaio 2022, durante i lavori per l’elezione per il presidente della Repubblica.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati