Pnrr, al via la collaborazione tra Mef e Cdp per massimizzare i risultati del piano

di Corinna Pindaro

Il Ministero dell’Economia  e delle Finanze e Cassa Depositi e Prestiti mettono insieme le loro competenze al servizio del Pnrr. La collaborazione, in particolare, è finalizzata al sostegno delle Pubbliche amministrazioni in tutte le fasi di attuazione del Piano: dalla fase di programmazione e definizione a quella di attuazione, monitoraggio e valutazione in itinere ed ex post degli interventi.

L’obiettivo perseguito è dotare tutte le PA degli strumenti idonei a massimizzare la resa delle opportunità offerte dal Pnrr. A tal fine, secondo quanto si legge in una nota, si vuole “rafforzare la capacità amministrativa delle Pubbliche amministrazioni, accelerare la realizzazione degli investimenti, facilitare il rispetto dei tempi e il conseguimento di obiettivi e traguardi previsti”

L’ambito della collaborazione è delineato in un accordo quadro in cui sono puntualmente descritte le modalità di attivazione di Cassa Depositi e Prestiti idonee a sostenere tanto le Amministrazioni centrali quanto gli enti periferici nell’ambito delle missioni del Pnrr. Dall’operatività dell’accordo ne discenderanno dei “Piani di attività” elaborati per ogni Ministero e che forniranno puntuale guida sulle attività da porre in essere. Le amministrazioni locali, invece, nella realizzazione degli interventi del Pnrr potranno rivolgersi e avvalersi delle competenze di Cassa Depositi e Prestiti e di società da essa controllate direttamente o indirettamente ottenendo assistenza e sostegno tecnico- operativo.

La nota con cui si annuncia la collaborazione fornisce un elenco in cui si specificano gli interventi che saranno posti in essere a sostegno delle Amministrazioni. Nel dettaglio tali interventi riguarderanno: “ l’assistenza alle PA nella programmazione e progettazione degli interventi e nella definizione  delle priorità (analisi strategica di contesto, valutazione di impatto, ecc.);  l’individuazione di linee di investimento da realizzare attraverso procedure di partenariato  pubblico-privato;  sostegno alle attività di monitoraggio e verifica del rispetto dei cronoprogrammi di attuazione  di milestone e target (rispettivamente, obiettivi qualitativi e quantitativi) e dei principi di equità  di genere, valorizzazione e protezione dei giovani e riduzione dei divari territoriali;  l’assistenza ai potenziali beneficiari dei fondi nelle fasi propedeutiche alla predisposizione  delle domande di finanziamento;  l’assistenza tecnica alle amministrazioni pubbliche che svolgono procedure selettive  finalizzate all’assegnazione dei fondi, anche attraverso il sostegno allo sviluppo di applicativi  informatici dedicati per la gestione delle linee di intervento Pnrr. La forte spinta propulsiva e il coordinamento da parte del MEF faciliteranno la realizzazione delle  attività svolte da CDP nei confronti delle Amministrazioni”.  

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati