Poste Italiane, la società ottiene il rating “A” per la lotta ai cambiamenti climatici

di Mario Tosetti

Poste Italiane, per il secondo anno di seguito, ha ottenuto il rating “A” nella classifica annuale elaborata da CDP (Ex Carbon Disclosure Project) classificandosi nella fascia “Leadership” per quanto riguarda l’impegno profuso nella lotta ai cambiamenti climatici. Il riconoscimento appare di particolare valore in quanto CDP è un ente no profit di indiscusso prestigio globale nella valutazione delle performance delle strategie aziendali.

Il rating “A” è stato ottenuto da Poste sulla base delle soluzioni che l’azienda ha attuato in relazione al clima, in particolare  è stata premiata la pianificazione strategica e la gestione dei rischi oltre che la capacità di rendicontare le tipologie di emissioni e le iniziative finalizzate a ridurre l’impatto ambientale.

A proposito della certificazione ottenuta l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha dichiarato: “L’inclusione nella fascia Leadership per il secondo anno consecutivo certifica il nostro impegno concreto nella lotta al cambiamento climatico, centrale nelle politiche di sostenibilità del Gruppo. Il riconoscimento ci aiuta ad accelerare sugli obiettivi di sostenibilità ambientale individuati dal Piano Industriale “2024 Sustain & Innovate” e sul traguardo della Carbon neutrality che vogliamo tagliare entro il 2030, in largo anticipo rispetto all’orizzonte temporale definito dall’Accordo di Parigi sul clima”.

Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane, ha sottolineato: “La valutazione di CDP  ha riconosciuto ancora una volta la validità della nostra strategia sul clima basata su una gestione efficace dei rischi e delle opportunità, sulla rendicontazione trasparente delle emissioni di Co2 e sulla chiarezza nel documentare i progressi nella decarbonizzazione. Il rating ottenuto ci spinge a proseguire con convinzione nel nostro percorso sostenibile creando valore condiviso per i nostri stakeholder e il Paese”.

Poste Italiane non è nuova ai riconoscimenti prestigiosi in tema di sostenibilità ambientale, oltre alla certificazione ottenuta nuovamente dal rating elaborato da CDP, la società ha ottenuto i Dow Jones Sustainability Indices e i primati nella graduatoria MIB® ESG e nell’indice di Euronext Vigeo-Eiris World 120.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati