Ratzinger sta male, Papa Francesco: “Pregate per lui” e poi va a fargli visita

Le condizioni di salute del Papa emerito Ratzinger vanno aggravandosi, Papa Francesco nel corso dell’udienza generale ha chiesto ad i presenti di pregare per lui per poi fargli visita all’interno del monastero Mater Ecclesiae

di Emilia Morelli

Le condizioni di salute di Ratzinger sono sempre più precarie. Ne da annuncio Papa Francesco che nel corso dell’udienza generale ha chiesto ai presenti di pregare per il suo predecessore. “Voglio chiedere una preghiera speciale per il Papa Emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa, ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”, ha detto Papa Bergoglio. Al termine dell’udienza il Santo Padre si è recato a far visita a Benedetto XVI che si trova al monastero Mater Ecclesiae.

Una conferma sulle condizioni di salute particolarmente instabili di Ratzinger arriva anche dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici”, ha spiegato Bruni.

Le condizioni di Papa Benedetto XVI, secondo quanto riporta l’Ansa, hanno cominciato ad aggravarsi nei giorni precedenti al Natale. Il Papa emerito, infatti, avrebbe, da ultimo, avuto problemi respiratori. Tuttavia, è un pò di tempo che le condizioni di Ratzinger (95 anni) vanno via via peggiorando.  Ad agosto del 2020 il biografo del Papa emerito, Peter Seewald, aveva detto che “Benedetto XVI si trova in gravi condizioni di salute per una infezione al viso“. A dicembre dello stesso anno era stato il cardinale maltese, Mario Grech, subito dopo avergli fatto visita, a parlare di un Joseph Ratzinger con “difficoltà nell’esprimersi”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati