Sace, mobilitati oltre 54 miliardi a sostegno delle imprese nel 2020

sace

di Mario Tosetti

saceSace, la società assicurativo-finanziaria che promuove lo sviluppo del Sistema Paese, dall’inizio della pandemia ha mobilitato oltre 54 miliardi a sostegno delle imprese italiane. Questi i dati emersi a seguito dall’assemblea degli azionisti che ha deliberato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020 e la destinazione dell’utile derivante dell’attività di impresa,  il cui ammontare è pari a 79,7 milioni di euro, è  integralmente  imputato al patrimonio netto di Sace che sale così a 4,8 miliardi.

Nel primo quadrimestre del 2021 Sace ha raggiunto quota 10.000 imprese servite,il 94% del segmento pmi e mid-cap, un numero che supera dell’85% quello che si registrava lo scorso anno. All’aumento delle risorse mobilitate e delle aziende raggiunte nel primo quadrimestre contribuiscono tutte le operatività di Sace e delle sue controllate: il business tradizionale relativo al sostegno all’export e all’internazionalizzazione ha raggiunto quota 5,7 miliardi, l’operatività dello strumento emergenziale a supporto della liquidità delle imprese, denominato Garanzia Italia,  ha realizzato un valore pari a 2,3 miliardi, mentre le Garanzie green, per la transizione ecologica del Paese, hanno superato i 300 milioni.

Sace ha mobilitato, nei mesi da Gennaio ad Aprile 2021,  in cui l’economia ha risentito del forte impatto della pandemia, risorse per 8,4 miliardi. Il valore mobilitato è in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sulla base del resoconto Sace ottiene il rinnovo del mandato da parte del governo nel 2020, che ha portato la società ad affiancare al business tradizionale di export credit agency anche un ruolo importante a supporto dell’economia domestica.

In proposito il Ceo Pierfrancesco Latini ha dichiarato: “La nostra offerta per le imprese, non si limita a soluzioni assicurativo-finanziarie, ma viene completata anche da iniziative di accompagnamento sul territorio per raggiungere il segmento delle piccole e medie imprese. Gli export coach, i gestori della relazione, il portale digitale e i servizi di Sace Education sono tutte iniziative che consentono alle pmi di accedere più facilmente ai prodotti Sace e di avere un approccio più strutturato per la loro crescita nel mercato domestico e all’estero”