Stellantis, lo stabilimento Mirafiori resterà chiuso per il mese di maggio: a casa 2200 dipendenti

Fonti aziendali hanno spiegato che la decisione è stata presa a causa della mancanza di incentivi e dell’incerta domanda per le vetture elettriche

Stellantis ha comunicato ai rappresentanti sindacali che la produzione presso la Carrozzeria di Mirafiori sarà interrotta per l’intero mese di maggio. Questa decisione ha scatenato una forte reazione da parte del sindacato, con il segretario generale della Fiom di Torino, Edi Lazzi, che ha criticato aspramente la mossa definendola un duro colpo per i lavoratori e per la città stessa. Lazzi ha sottolineato che la sospensione dell’attività per un mese rappresenta un ulteriore segnale negativo, con conseguenze inevitabili sull’indotto locale. Ha inoltre evidenziato che il modello di produzione attuale a Mirafiori non è sufficiente e che i reparti accessori, come il riciclo dei componenti del motore, i cambi ibridi e il test delle batterie, non sono considerati cruciali.

Mirafiori è noto per la produzione della 500 elettrica e dei modelli Maserati. Le fonti aziendali hanno spiegato che la decisione è stata presa a causa della mancanza di incentivi e dell’incerta domanda per le vetture elettriche. Per i circa 2.200 dipendenti, erano già in atto misure di ammortizzatori sociali con contratti di solidarietà per la 500 a combustibile tradizionale fino alla fine di agosto e per le linee di produzione Maserati fino alla fine dell’anno.