Superbonus 110%, terminate tutte le risorse disponibili

Siamo già oltre la soglia quindi, senza dimenticare che il termine ultimo per accedere al Superbonus è infatti fissato al 30 giugno 2022, anche se è prevista una proroga fino a fine anno per gli edifici unifamiliari nel caso in cui il 30% dei lavori sia completato entro il 30 settembre. Infatti, nonostante siano terminate le risorse disponibili non ci sarà uno stop anticipato per il superbonus.

La situazione pone quindi come necessario un nuovo finanziamento per far fronte alle richieste di detrazione che i cittadini presenteranno da adesso in avanti. Sarà, quindi, compito del Governo Draghi reperire le nuove risorse destinate al Superbonus 110%. Non vi sarà, invece, alcuna conseguenza in capo a famiglie e imprese o nei confronti di chi abbia avviato i lavori o sia ancora in fase di programmazione. Appare, comunque, chiaro che lo status quo rende impossibile l’eventualità di ulteriori proroghe della misura, in quanto determinerebbero un ulteriore aumento della spesa prevista.

Inoltre, occorre tenere in considerazione anche gli ulteriori bonus edilizi. Riprendendo i calcoli dell’ufficio parlamentare di bilancio, infatti, la proroga dei vari ecobonus fino alla fine del 2024 ha comportato un ulteriore esborso di 6 miliardi di euro.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati