Svelare il potere dello scopo: l’importanza di conoscere il tuo “Perché” Ispirato da Simon Sinek

di Antonio d’Este

Nel mondo frenetico e in continua evoluzione di oggi, trovare uno scopo è diventato sempre più cruciale per le persone che cercano realizzazione e successo. Simon Sinek, rinomato autore e oratore motivazionale, ha reso popolare il concetto di “Perché” come motore chiave della crescita personale e professionale.

Comprendendo il significato del nostro scopo, possiamo sbloccare il nostro pieno potenziale e condurre una vita più significativa e di impatto.

Simon Sinek definisce il “Perché” come la ragione fondamentale per cui esiste un individuo o un’organizzazione. Va oltre la semplice ricerca di profitti o del successo personale e attinge a un senso più profondo di significato e contributo. Ciò che lo fa emozionare mentre svolge una determinata attività.

Identificare il nostro scopo o il “Perché” ci fornisce un chiaro senso dell’orientamento e ci aiuta a prendere decisioni in linea con i nostri valori e le nostre passioni. Quando conosciamo il nostro “Perché“, è più probabile che proviamo un senso di appagamento e soddisfazione nei nostri sforzi. Conoscere il nostro scopo può anche fungere da bussola guida, aiutandoci a navigare attraverso le sfide e le incertezze della vita.

Quando abbiamo una chiara comprensione del nostro “Perché“, siamo meglio attrezzati per stabilire le priorità dei nostri obiettivi e fare scelte in linea con i nostri valori e la nostra visione a lungo termine. Questa chiarezza ci consente di rimanere concentrati e impegnati, anche di fronte a ostacoli o battute d’arresto. Siamo pronti a perseverare e trovare la motivazione per affrontare le sfide.

Grazie al nostro “Perché” aumenta la motivazione e la spinta a raggiungere i nostri obiettivi. Quando abbiamo una profonda comprensione del motivo per cui facciamo ciò che facciamo, diventiamo intrinsecamente motivati ​​a perseguire le nostre passioni e ad avere un impatto significativo. In questo modo ci muoviamo naturalmente a intraprendere azioni coerenti verso le nostre aspirazioni.

Inoltre, conoscere il nostro “Perché” ci consente di prendere decisioni più chiare.

Spariscono così la confusione e l’indecisione, facciamo scelte che sono in linea con il nostro scopo e contribuiscono alla nostra crescita personale. Quando incontriamo battute d’arresto o affrontiamo sfide, il nostro scopo funge da fonte di forza e determinazione.

Il nostro Perché ci ricorda sempre il quadro più ampio e l’impatto che vogliamo avere, spingendoci a persistere, a trovare soluzioni alternative sviluppando abilità e qualità preziose.

Conoscere il nostro scopo non solo ci avvantaggia individualmente, ma ha anche un profondo impatto sulle nostre relazioni e capacità di leadership . Quando siamo chiari sul nostro “Perché“, possiamo allineare i nostri valori e obiettivi con quelli delle persone intorno a noi. Questo allineamento favorisce connessioni più forti e relazioni più profonde, poiché condividiamo valori e aspirazioni comuni.

Inoltre anche il nostro stile comunicativo mentre parliamo di noi cambia profondamente, diventiamo più autentici ed efficaci e il nostro emozionarci farà emozionare a sua volta il nostro pubblico.

Infine esplorare il nostro “Perché” da un punto di vista ancora più grande attraverso l’utilizzo delle Rappresentazioni Sistemiche, ci aprirà a scoperte sorprendenti che cambieranno per sempre il  nostro approccio alla nostra professione e al modo di proporla.

Si tratta di poter osservare in modo nuovo ciò che ci motiva e ci spinge ad essere i professionisti che siamo. Attraverso alcuni esercizi esperienziali guidati possiamo “sentire” il nostro “Perché” diventando una cosa sola con esso, traducendolo non solo nel nostro fare, ma soprattutto nel nostro essere. Ciò significa portare il proprio approccio professionale ad un livello superiore, permeandone ogni singolo aspetto.

Un passo concreto verso un nuovo archetipo di professionista, manager e imprenditore, capace di ispirare attraverso una autenticità più consapevole e potente.

(Associated Medias | FAD) – Tutti i diritti sono riservati