Da fonti governative si apprende che il sottosegretario all’innovazione tecnologica avrà il potere di vigilanza sulle telecomunicazione, la banda ultralarga, il dossier sulla rete unica, il cloud e i servizi 5G
di Ennio Bassi
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha deciso di conferire ad Alessio Butti, sottosegretario all’innovazione tecnologica, il potere di vigilanza sulle telecomunicazioni, la banda ultralarga, il dossier sulla rete unica, il cloud e i servizi 5G. Lo apprende Associated Medias da fonti di governo.
Butti è l’ideatore e il promotore del cosiddetto Progetto Minerva che la stessa Meloni aveva citato nel suo discorso di insediamento in Parlamento e che prevede che l’Italia rilevi prima Telecom Italia SpA e poi eventualmente la combini con la rivale più piccola Open Fiber SpA.
Le opzioni per l’Italia per Telecom Italia includono un’offerta pubblica di acquisto con Butti che supervisionerà e coordinerà anche l’attuazione dell’agenda digitale e la strategia del paese per attuare la sovranità digitale verso chi gestisce servizi cloud.
A prevalere nelle intenzioni del Governo sarà quindi il Progetto Minerva con l’obiettivo di riportare sotto il controllo pubblico l’infrastruttura di rete e i servizi cloud gestiti dalla società Noovle di Telecom Italia oltre che la società Sparkle, il tutto avverrebbe contestualmente alla cessionie dei servizi e delle parti non strategiche utilizzando la liquidità raccolta per ridurre l’indebitamento della società.”
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati