Transizione Digitale, Colao : “Arriva IDPay, la piattaforma per l’erogazione dei benefici sociali”

di Corinna Pindaro

Entro la fine dell’anno assisteremo ad un nuovo tassello per la rivoluzione digitale dei rapporti  del cittadino con la PA e il fisco. “Stiamo pensando ad una piattaforma per l’erogazione di tutti i benefici sociali, il nome provvisorio è IDPay, tutto direttamente in digitale, addirittura in pagamento anticipato, senza bisogno di dover anticipare i soldi, venire riconosciuti nel punto vendita e ricevere l’ammontare di bonus di voucher grazie alla piattaforma”, ha spiegato il ministro dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.

IDPay consentirà sostanzialmente la chiusura istantanea di tutte le partite con il fisco e l’amministrazione senza bisogno di ulteriori adempimenti. In pratica, all’acquisto di un bene che comporta qualche forma di detrazione l’informazione sarà immediatamente a disposizione degli uffici fiscali e non saranno necessari altri passaggi e autorizzazioni. IDpay nasce per rendere istantanee le procedure per i bonus vari e altre iniziative, ma l’uso di questa enorme banca dati fiscale disponibile in tempo reale apre sviluppi molto più ampi che si collocano come naturale prosieguo di strumenti come il codice fiscale o l’Iban, divenuti pilastri di tutte le procedure di identificazione e pagamento dei ristori, o ancora del cashback di Stato, che ha permesso di testare la capacità dello stato di gestire i dati delle singole transazioni commerciali dei cittadini.

La portata rivoluzionaria della nuova piattaforma è  tale da poter trasformare la stessa visione di politica fiscale e la portata dei cambiamenti possibili. Intrecciata con la fatturazione elettronica, ad esempio, comporta la possibilità di cambiare le scadenze stesse del calendario tributario, superando regimi come quelli di acconti e anticipi d’imposta.

“La piattaforma Idpay consentirà di standardizzare e digitalizzare esattamente i processi di erogazione dei benefici economici pubblici”, ha detto Colao che ha aggiunto,”Lo sviluppo della piattaforma si concluderà, diciamo, in 6 mesi. Il che vuol dire che entro la fine dell’anno contiamo di arrivare alla concreta messa in esercizio della piattaforma Idpay con almeno una pubblica amministrazione pilota”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati